In ricordo di Gianluca Vialli
Oggi è un giorno triste per tutto il mondo del calcio: all’età di 58 anni ci lasciaGianluca Vialli,perdendo la sua battaglia contro un tumore con il quale lottava dal 2017.
Una vita dedicata al calcio, prima protagonista come giocatore con le fantastiche annate aGenova,spondablucerchiata,aTorino,con laJuventus,e alChelsea,dove conclude la sua carriera agonistica diventando successivamente allenatore e dirigente.
La carriera
Nei suoi anni tra i professionisti gioca con tutti i migliori, raggiungendo traguardi importanti come lo storico scudetto con laSampdoriadiBoškovin tandem conMancini,laChampions Leaguecon laJuventusdiLippinel tridente conDel PieroeRavanelli.
Il suo palmares da giocatore è ricco di trofei, dopo quello con laSampdoriavince un altroscudettocon laJuventus,4Coppe Italia2Supercoppe italiane1Coppa UEFA1Coppa delle Coppee la prestigiosaChampions League.
Gli ultimi anni della sua carriera li passa alChelsea,dopo il ritiro dall’attività agonistica prende il timone della squadra dove apre un ciclo importante di vittorie per iBluesdopo anni di anonimato.
Da allenatore conquista 1Coppadi lega Inglese1Fa Cup1Charity Shield1Coppa delle Coppeed 1Supercoppa Europea.
Importanti i traguardi raggiunti con la nazionaleItaliana,un bronzo adItalia 90un argento ed un bronzo con la nazionaleunder21nel 1984 e 1986, con gli azzurri colleziona 59 partite e 19 reti.
Fuori dal campo
Impegnato molto nel sociale nel 2004 crea un attività, insieme all'ex collegaMassimo Mauro,la "Fondazione Vialli e Mauro per la Ricercae lo Sport", unaONLUSche ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica, il cosiddetto morbo di Lou Gehrig, nonché sul cancro, attraverso la fondazioneARISLA,l'associazioneAISLAe laFPRC.
Dal novembre 2019 entra nei ranghi dellaFIGCcome capo delegazione della nazionaleItaliana,allenata dall’ex compagnoRoberto Mancini.
Con questo ruolo ufficialmente da dirigente, ufficiosamente da consigliere e factotum per l’amico fraternoMancinie per gli altri elementi del gruppo azzurro, nell’estate 2021 (dopo il rinvio per la pandemia di COVID-19) prende parte alla vittoriosa spedizione italiana al campionatod’Europa 2020.
L'annuncio
Si distingue peraltro come figura di spicco dello spogliatoio a livello umano, come«esempio vivente»per tutta la squadra azzurra.
Dopo l’annuncio del 14 dicembre con il quale rinuncia ai suoi impegni con la nazionale per dedicarsi alla lotta contro la sua malattia, oggi arriva dalla famiglia la notizia che nessuno avrebbe voluto leggere:
“Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli . Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori”.
DiFurio Fogli