In cartellone oggi presso quel “teatro dei sogni” che è l’Old Traffordc’èManchester UnitedcontroCrystal Palace. Sono passate meno di tre settimane dall’ultimo scontro tra le due squadre e proprio il gol del pareggio messo a segno al 92’ daMichaelOlisesu calcio di punizione è stato riconosciuto “gol del mese” di gennaio. I padroni di casa si trovano in quarta posizione, con 39 punti, mentre gli ospiti sono in dodicesima e di punti ne hanno 24.4-3-3per la squadra allenata daErik ten Hag:Marcus Rashford,Wout WeghorsteAntonyin attacco; in campo da subito ancheLuke ShaweAaron Wan-Bissaka.4-2-3-1, invece, per la squadra diPatrick Vieira: in posizione più avanzataOdsonne Édouarde con lui in campo ancheJeffrey Schlupp,Olise,Jordan AyeweWill Hughes. In portaVicente Guaita, da una parte, eDavid De Gea, dall’altra. ArbitraAndre Marriner. Prima del fischio d’inizio, sotto a un cielo grigio, un minuto di silenzio in occasione del sessantacinquesimo anniversario della tragedia di Monaco del 6 febbraio 1958 che coinvolse i “Busby Babes”. Sugli spalti, ovviamente, anche Sir Alex Ferguson.

Primo tempo


Al 6’ su calcio di rigore concesso dall’arbitro (dopo ricorso al VAR) per un fallo di mano diHughes,Bruno FernandesspiazzaGuaitae porta in vantaggio iRed Devils. Al 12’, con un colpo di testa diWeghorstche impegna il portiere delleEaglesin una parata, comincia l’assedio di un galvanizzatoManchester. IlCrystal Palacefatica a entrare in gioco, mentre i padroni di casa continuano ad incalzare: al 27’Guaitaè impegnato a parareRashforde un minuto dopo replica conAntony. Al 35’, su assist diWeghorst, un tiro diFredmanca di pochissimo lo specchio della porta. Al 46’ il primo cartellino giallo della partita è perTyrick MitchelldelCrystal Palace. Dopo due minuti di recupero, termina un primo tempo difficile e poco produttivo per leEaglese le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di1-0.

Secondo tempo


Fin dai primi minuti, sembra unCrystal Palacepiù deciso e sicuro di sé quello torna in campo dopo l’intervallo. Al 55’, su assist diFernandes, un destro diRashfordtermina di poco alto sopra la traversa della porta presidiata dal portiere delleEagles. Al 59’ nelle fila delManchester, il diciottenneAlejandro Garnachoprende il posto diWeghorst. Nonostante gli sforzi, non solo difensivi, profusi dalleEagles, al 62’ arriva il raddoppio deiRed Devilsgrazie aRashford, su assist diShaw. Al 66’ una rissa poco edificante guasta il clima della partita: cartellini gialli perSchluppeAntonye cartellino rosso perCasemiro. Al 71’Édouardspreca una buona occasione tirando alto sopra la traversa. Al 72’ doppio cambio per ilCrystal Palace:Eberechi Ezee il nuovo acquistoAlbert Sambi Lokongaprendono il posto rispettivamente diAyewe diHughes. Al 75’De Geapara il colpo di testa diMarc Guéhima, un minuto dopo, non riesce a respingere il sinistro diSchlupp, che accorcia così le distanze. All’80’ fa il suo esordio con la maglia deiRed Devilsl’ultimo arrivatoMarcel Sabitzerin sostituzione diAntonye due minuti dopo, oltre aJean-Philippe Matetaal posto diSchlupp, scende in campo un esordiente anche per leEagles: il ventenneNaouirou Ahamadain sostituzione diCheick Oumar Doucouré. Ancora cambi per loUniteda quattro minuti dal 90’:Harry MaguireeVictor Lindelofprendono il posto diGarnachoe diWan-Bissaka. All’87’Matetaci prova con un colpo di testa, ma il portiere deiRed Devilsrespinge. Dopo nove lunghi, intensi e combattuti minuti di recupero, la partita termina sul risultato di2-1.
di Laura De Bernardi