Questa sera si è recuperata una partita della 29° giornata del campionato di Championship. A scendere in campo all'Aesseal New York Stadium di Rotherham, i padroni di casa del Rotherham hanno affrontato il QPR. Da un lato i Millers sono alla disperata ricerca di punti salvezza, con il quart'ultimo posto che dista cinque lunghezze con ancora tre partite da recuperare. Dall'altro lato gli Hoops che ormai non hanno nulla da chiedere al campionato, cercano un affermazione esterna dopo la rotonda vittoria casalinga per 4-1 contro lo Sheffield Wednesday.

Nel primo tempo nonostante il padroni di casa hanno cercato di fare la partita, è il QPR a rendersi pericoloso nei primi 15 minuti; in due occasioni Thomas è andato vicino al gol, ma nella prima ha alzato troppo la mira, e nella seconda si è fatto bloccare il tiro da Johansson. Il portiere svedese si è ripetuto subito dopo bloccando il tiro di Kelman, che si era reso pericoloso con una bordata da centro area. Al 20° finalmente si fanno vedere avanti i padroni di casa, con Barlaser che prova il destro da fuori area, tiro che trova la respinta di Dieng. Crooks ha una buona occasione alla mezzora, ma il suo tiro sfiora il palo, facendo percorrere un brivido nella schiena degli Hoops. Il QPR risponde subito con Giles, che salta di testa sugli sviluppi di un angolo con la palle che termina alta sopra la traversa. Crooks ha una ghiotta occasione al 39° quando salta su un cross di Giles, ma da distanza ravvicinata si divora il gol alzando troppo la mira. Nel finale di tempo il QPR va vicino al vantaggio con Kakay, che raccoglie una sponda di Dykes da fuori area e lascia partire un sinistro violento da fuori area, ma Johansson blinda la porta e devia in calcio d'angolo con una spettacolare parata in tuffo. Primo tempo che termina con le due squadre in parità.

Il secondo tempo si apre con il QPR che passa in vantaggio; Kakay raccoglie palla sulla trequarti, e crossa in area dove Dykes si fa trovare pronto lasciando partire un tiro al volo che non lascia scampo a Johansson e termina sotto l'incrocio dei pali. Un gol spettacolare del centravanti scozzese degli Hoops che realizza la nona rete stagionale. Rotherham che non si scompone e riparte alla ricerca del pari. Dopo aver sfiorato il pareggio con Robertson, al 64° trova il gol del pari grazie a Ladapo, che raccoglie un cross di Wing e lascia partire un tiro di sinistro che termina all'angolino. Una pareggio ritrovato che da nuove energie ai Millers, che un minuto dopo passano in vantaggio grazie di nuovo a Ladapo, che raccoglie un assist di Harding e batte Dieng con in tiro che termina nel sette. Un uno-due che rende la partita avvincente, dopo un primo tempo senza grandi emozioni.

Ladapo segna al QPR - foto by Rotherham - Twitter

All'81° un Ladapo scatenato si incunea nell'area degli Hoops, ma un volta giunto al tiro alza la mira e la palla termina alta. È un Rotherham in palla, che subito dopo si fa vedere con Barlaser che calcia da fuori area, ma Dieng si oppone e blocca il pallone tenendo viva la partita. Infatti il QPR si butta in avanti nei minuti finali alla ricerca del pareggio. Barbet all'86° si libera del suo marcatore e crossa in mezzo per Bonne, il suo colpo di testa però termina di poco a lato. Al 90° il Rotherham chiude la partita, con un bellissimo gol di Smith che segna con un sinistro potente dal limite dell'area che termina all'angolino. Subito dopo il QPR potrebbe riaprire di nuovo la partita, ma il tiro insidioso di Barbet da fuori area lambisce il palo alla destra di Johansson. La partita termina con la vittoria del Rotherham che guadagna tre punti preziosi per la salvezza. Involuzione invece per il QPR, che non è riuscito a dare continuità alla vittoria di sabato scorso.

Di Alberto Zingales