Cinque gol e tanto divertimento: il West Ham cade in casa contro il Leeds.
Nella domenica che chiude il 22esimo turno di Premier League ilWest Ham, tornato ad una ottima forma dopo un periodo problematico, ospita alLondon StadiumilLeeds United. La squadra diBielsain 15esima posizione, lotta per non retrocedere. I londinesi scendono in campo con il tipico 4-2-3-1 diMoyesche è anche la formazione scelta dalla squadra ospite. Pesanti e numerose le assenze del Leeds a cui mancano tra gli altriBamfordeKalvin Philips.
Primo Tempo
Il match è da subito vivo e divertente: le due squadre si affrontano a viso aperto e non hanno paura di attaccare. La squadra diBielsasicuramente parte meglio ed infatti trova il gol del vantaggio al 10° minuto: segnaHarrison, che trova così il suo quarto centro stagionale. GliHammersfaticano a reagire e ad essere pericolosi: la prima grande occasione giunge alla mezz'ora di gioco su corner:Dawsonincorna il pallone che però esce sulla sinistra. I ragazzi diMoyestrovano finalmente il pareggio al 34° minuto: segnaBowendi testa su corner battuto daCreswell. IlWest Hamcontinua ad essere pericoloso su calcio da fermo eBowencontinua ad essere in grandissima forma come dimostra il gol segnato oggi. La situazione di parità dura però appena quattro minuti: al 38° infatti gli ospiti tornano in vantaggio ed a gonfiare la rete difesa daFabianskiè di nuovoHarrison. Nei minuti finali il Leeds ha anche l'occasione per segnare il terzo gol conJamesil cui tiro è però parato daFabianski.Il primo tempo si chiude con il vantaggio della squadra ospite e con un West Ham sicuramente in difficoltà.
Secondo Tempo
Il secondo tempo inizia sugli stessi buoni ritmi del primo ma con gli Irons più carichi, decisi e determinati. La squadra di casa riagguanta il pareggio al 52°: a segnare èFornalssu assist diAntonio. Passano appena otto minuti e su una ripartenzaRaphinalanciaHarrisonche solo in area batteFabianskicon un pallonetto. I ragazzi diBielsasono nuovamente in vantaggio trascinati dalla tripletta diHarrisonche è sicuramente in grande forma. Al 63° il Leeds sfiora il quarto gol: una bellissima punizione diRaphinasi stampa contro il palo destro della porta avversaria. Moyes cerca di scuotere i suoi con dei cambi: esconoFornalseVlasicperMasuakueYarmolenko. Il momento di difficoltà degliHammersperò continua ed al 74°Klichsegna anche il gol del 2-4. Il quarto gol degli ospiti è però annullato per fuorigioco. Gli Irons agguantano nuovamente il pareggio all'83° con gol diYarmolenkoche però segna in fuorigioco: si rimane con il Leeds in vantaggio. Nei minuti finali i padroni di casa attaccano e spingono alla ricerca del gol che regali almeno la parità: la grande occasione arriva nei minuti di recupero con Bowen che però si mangia un gol praticamente già fatto.
La partita si chiude 2-3 con la vittoria del Leeds che dunque espugna il London Stadium nonostante le tantissime assenze e grazie ad una grandissima prestazione di Harrison.
DI FEDERICO IEZZI