In questa serata qatariota si scende in campo per i quarti di finale finale di questo mondiale. l'Inghilterraè chiamata a un vero e proprio esame di maturità contro laFrancia, che viene considerata una delle favorite alla vittoria finale.


La vincente di questo big match affronterà la sorpresaMarocco(che ha battuto in maniera sorprendente ilPortogallo) in semifinale.


Tchouaméni porta in vantaggio la Francia


La prima occasione della partita è per laFrancia, conGiroudche si coordina di testa in tuffo su un cross diGriezman, ma la sua conclusione è centrale ePickfordpara senza problemi. Al 17° laFranciapassa in vantaggio, conTchouaméniche con una potente conclusione da fuori area pesca il Jolly e beffaPickfordper il gol dell'1-0. l'Inghilterrarisponde subito con una punizione insidiosa diShaw, conLlorische blocca in tuffo. Subito dopoKaneha una ghiotta occasione per pareggiarla, ma al momento della conclusione la spara addosso aLloris. l'Inghilterraspinge sull'acceleratore eKaneci prova con una cannonata da fuori area, che mette alla prova i riflessi diLlorische respinge deviando il pallone in calcio d'angolo. Primo tempo che termina con laFranciain vantaggio per 1-0, che si è dimostrata cinica sfruttando l'unico tiro in porta capitatogli.Inghilterrache per le occasioni procurate dopo lo svantaggio avrebbe meritato di andare al riposo con il risultato di parità.


Giroud segna di testa. Kane spreca il rigore del pareggio


Il secondo tempo si apre con l'Inghilterraaggressiva in avanti, che si rende subito pericolosa conBellimghamche calcia una cannonata di controbalzo, maLlorissi supera ancora e devia in calcio d'angolo con un balzo felino. Nel susseguente calcio d'angolo si fa vedereMaguire, che impegnaLloriscon un colpo di testa insidioso. Al 54° l'Inghilterratrova il pareggio conKane, che trasforma un rigore concesso per fallo suSaka. Un pareggio che scuote laFrancia, che ha una ghiotta occasione conRabiotche calcia di prima intenzione, maPickfordsi oppone respingendo la conclusione in tuffo. l'Inghilterrarisponde conSakache dopo essersi liberato di due difensori calcia a rete impegnandoLlorische si salva bloccandola in tuffo. Il portiere si ripete subito dopo respingendo una conclusione da fuori area diKane. l'Inghilterrasi rende pericolosa al 70° con un colpo di testa diMaguireche fa la barba al palo. Subito dopoSakasi divora in gol del vantaggio, sprecando da posizione favorevole calciando a lato. Al 76° si fa vedere laFranciaconGiroud, che si coordina in spaccata conPickfordche si oppone e salva il risultato deviando in corner. È il preludio al gol che arriva subito dopo conGiroudche salta di testa e la infila alle spalle diPickford. Su ti dopo l'Inghilterraha l'occasione di pareggiare con un'altro rigore concesso per fallo diHernandezsuMount.Kanesi presenta sul dischetto ma stavolta alza la mira e calcia alto. Un'occasione sprecata che l'attaccante delTottenhamsbaglia nel peggiore dei modi.Mountsubito dopo prova la conclusione da fuori area , ma il suo tiro termina alto. Nei minuti finaliRashfordci prova direttamente su punizione, ma la sua conclusione termina di poco a lato, e terminano le speranze per i tre leoni di pareggiare. LaFranciasi aggiudica il match e va in semifinale dove affronterà un sorprendenteMarocco.Inghilterrache esce a testa alta, ma che avrebbe dovuto essere più cinica sotto porta.


DiAlberto Zingales