Un'esplosione di fuochi d'artificio nei cieli di Londra
La notte del5 novembre(Bonfire Night) a Londra si celebra il ricordo diGuy Fawkese della “Congiura delle Polveri” (Gunpowder Plot) che ebbe luogo nel lontano 1605. Nonostante per quasi tre secoli Guy Fawkes sia stato considerato dai più un personaggio ridicolo e non meritevole di essere preso in considerazione o riconosciuto in qualche modo importante e facente parte della storia di questo Paese, il culto della sua figura trovò nuova vita nell’Ottocento, grazie anche alla famosa filastrocca per bambini “Remember, remember the Fifth of November…”.
Da allora in poi cominciò a diffondersi l’usanza di accendere falò e di allestire imponenti spettacoli pirotecnici per ricordare il fallito attentato al Parlamento inglese. L’unica città in cui non si festeggia questa ricorrenza è York, dove nel 1570 Guy Fawkes vide la luce. Dopo l’impiccagione (avvenuta il 31 gennaio del 1606 nei pressi di Westminster), il corpo di Guy Fawkes venne sottoposto al trattamento riservato ai traditori, ovvero squartato, e le varie parti del suo corpo vennero distribuite ai “quattro angoli del regno”, per essere esposte al pari di una reliquia a valere però come sinistro monito per chi avesse voluto seguire le sue orme.
Anche quest’anno, quindi, i cieli di Londra saranno illuminati da esplosioni pirotecniche e poiché il 5 novembre cade di venerdì, si prevede un intero fine settimana all’insegna dei festeggiamenti, con l’allestimento di piccoli festival, fiere ed eventi di varia sorta.
Ma dove sarà possibile recarsi per assistere a questi spettacoli?
AWimbledon Park, venerdì 5 novembre, pomeriggio e sera, si terrà ilMusical Firework Displays(che il giorno seguente si sposterà presso ilMorden Park).
Anche quello all’Ally Pallydi sabato 6 novembre (Alexandra Palace Fireworks Festival), è molto più di uno spettacolo pirotecnico perché qui viene allestita anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e si terranno spettacoli di musica dal vivo.
Le celebrazioni delBattersea Park Fireworks(la ex centrale elettrica è ora raggiungibile anche con la nuova estensione dellaNorthern Line, dove è stata da poco inaugurata una stazione bellissima, la Battersea Power Station, appunto) si terranno sabato 6 e domenica 7 novembre, sabato in forma tradizionale e domenica con eventi dedicati alle famiglie.
La lista dei luoghi dove recarsi per celebrare la “Notte dei Fuochi” con la testa rivolta verso l'alto è lunghissima: daBeckenhamaDulwich, daBexleyaBromley, daClissold ParkaVictoria Park, daRichmondaKingston…
Però il posto più insolito e bello da cui mi è capitato di vedere i fuochi d’artificio per Guy Fawkes, è stato qualche anno fa dal finestrino di un aereo in atterraggio su Londra: in questo modo non sono stata costretta a scegliere tra un quartiere londinese piuttosto che un altro.
di Laura De Bernardi