Il Paradiso Terrestre


Situate ad una cinquantina di chilometri a sud-ovest di Land’s End, le Isles of Scilly sono il territorio più meridionale del Regno Unito, un gruppo di sei isole abitate da circa 2300 abitanti, facenti parte della Cornovaglia, circondate da isole minori e dalle acque dell’Oceano Atlantico. Al contrario di quanto scritto da qualche giornalista italiano, questo arcipelago viene quasi preso d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo, come si può facilmente verificare visitando le tante pagine ed i numerosi gruppi di viaggio sui social network.
Questo pacifico territorio caratterizzato da una bellezza naturale rara ed incontaminata è la casa del più piccolo campionato di calcio al mondo, la Isles of Scilly Football League, la quale conta soltanto due squadre di calcio e mira, giustamente, ad essere riconosciuto come detentore di un Guinness World Record, un titolo per cui è stata anche avviata una campagna mediatica con testimonial d’eccezione come Patrick Vieira e Steven Gerrard.

Le Due Contendenti


Nel 1920 una lega con quattro squadre venne fondata nell’arcipelago, due di esse si fusero gradualmente con le altre, lasciando soltanto due contendenti, note oggi come Woolpack Wanderers e Garrison Gunners. Entrambi i club condividono lo stadio ed il centro di allenamento sull’isola di St. Mary, così chiamata a causa dell’istituto monastico che vi fu fondato durante il medioevo. I Wanderers indossano generalmente una divisa interamente rossa, stile Liverpool, con qualche inserto blu in qualche stagione, mentre i Gunners vestono una divisa giallonera.
Le due squadre si affrontano 18 volte in campionato, generalmente di domenica mattina, tra Novembre e Marzo, ma la minuscola lega ha anche due coppe di divisione ed una Super coppa nota come Charity Shield, con la quale si raccolgono fondi per cause di beneficenza. Da un punto di vista strettamente formale, il campionato si colloca al quattordicesimo livello della piramide del calcio inglese e talvolta le due compagini dell’arcipelago si uniscono per partecipare a tornei con le altre squadre della Cornovaglia.

Numeri e curiosità


I Garrison Gunners guidano il breve albo d’oro dell’arcipelago con 20 titoli, tre in più del Woodpack Wanderers, ma questi ultimi hanno vinto più Charity Shield e più coppe di divisione dei giallo-neri. LE sfide tra questi due club sono spesso ricche di goal, in totale si registra una media di circa 5 reti a partita, il che rende la Scilly Football League una delle leghe più prolifiche in Europa.
Se doveste trovarvi in questo paradiso della biodiversità, sono infatti più di 2000 le specie vegetali presenti nell’arcipelago, per partecipare ad uno dei numerosi festival, per assaggiare le squisitezze locali o per esplorarne le bellezze storico-culturali ed i paesaggi incantati, il consiglio è quello di fare un salto al Garrison Field per una partita tra Wanderers e Gunners, il divertimento è assicurato.
diMichele Mele