Aston Villa 0 - Arsenal 1: il riscatto dei Gunners
AlVilla Parkdi Birmingham l’Arsenalcerca il riscatto dopo la sconfitta di mercoledì contro il Liverpool (sconfitta arrivata comunque dopo cinque vittorie consecutive). SiaSteven Gerrard, siaMikel Artetaoptano per un4-3-2-1, così per iVillansvediamo schieratiPhilippe Coutinho,Ollie Watkins,Emiliano BuendíaeAshley Young, mentre per iGunnersabbiamoEmile Smith Rowe,Alexandre Lacazette,Martin ØdegaardeKieran Tierney(TakehiroTomiyasueAaron Ramsdaleancora indisponibili). In campo fin dal primo minuto anche i ventenniJack Ramseycon i padroni di casa eBukayo Sakacon gli ospiti. L’Aston Villaè nono in classifica con 36 punti, l’Arsenalè quarto e di punti ne ha 51. ArbitraAndy Madley.
Nel corso dei primi 10’ si verificano ben tre occasioni non colte da parte dell’Arsenal. Già al 14’ arriva il primo cartellino giallo della partita, quando il direttore di gara ammonisceRamsey. La prima mezz’ora vede un netto predominio deiGunners, con pochissimi spazi e concessioni aiVillans, che solo al 20’, conJohn McGinn, conseguono e sprecano la prima occasione di centrare la porta avversaria. Al 29’ sopraggiunge il meritato vantaggio dell’Arsenalgrazie al gol diSakasu sponda diGranit Xhakaproveniente da un cross diCédric Soares. Pochi minuti dopo il gol vengono ammoniti ancheTyrone MingseMcGinne al 45’ è il turno diXhaka. Dopo quattro minuti di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi lasciando sul campo il sole di Birmingham e il risultato di 0-1.
Il secondo tempo comincia come il primo è terminato, ovvero all’insegna dell’Arsenal, che si comporta bene sia in attacco, sia in difesa. Al 57’ viene ammonitoCédric. È solo a partire dal 60’ che l’Aston Villamostra un (pur fleblile) segno di essere in partita. Al 65’ l’ammonito di turno in questa partita piuttosto fallosa èThomas Partey. I primi cambi, di natura offensiva, arrivano per entrambe le squadre al 68’:Gerrardmanda in campoBertrand TraoréeLeon Baileyin sostituzione diRamseye diEmiliano Buendía, mentreArtetasceglieNicolas Pépéal posto diSakae, pochi minuti dopo,Edward Nketiahal posto diLacazette. A dieci minuti dalla fine l’allenatore deiVillanscerca inDanny Ings(in sostituzione diWatkins) quella spinta di cui la squadra di casa necessita se vuole sbloccare la situazione: e infatti è proprio Ings che impensierisceBernd Lenocon un colpo di testa che termina alto sopra la traversa. A una manciata di minuti dalla fine fa il suo ingresso in campo ancheRob Oldingal posto diØdegaard. Al termine di cinque scoppiettanti minuti di recupero, si può senza dubbio affermare che quella dell’Arsenal, è una vittoria meritata.
di Laura De Bernardi