La 17esima giornata di Premier League vede un match molto interessante tra Tottenham e Leeds United. Entrambe le squadre vogliono incominciare questo 2021 nel migliore dei modi per far si che si possa continuare a rincorrere gli obiettivi stagionali prefissati all'inizio di questa stagione falcidiata dalla pandemia.

In vista del match casalingo contro la squadra di Bielsa, Mourinho dovrà fare a meno degli infortunati Bale e Lo Celso. Da valutare le condizioni di Moura e Vinicius, i quali inizialmente siederanno in panchina. L'allenatore portoghese decide di schierare il solito 4-2-3-1 con il tridente di trequartisti composto da Son, Ndombele e Bergwijn a supporto dell'unica punta Kane. L'allenatore ospite risponde con il solito 4-1-4-1; Raphinha-Harrison-Rodrygo-Klich dietro al nove ospite Patrick Bamford.

La partita assume fin da subito ritmi molto alti grazie soprattutto agli ospiti che provano ad attaccare gli spazi già dai primi minuti del match. Gli Spurs però non ci stanno e rispondono alle azioni offensive avversarie con il solito Kane che al minuto 17 raccoglie una palla vagante e tira verso la porta difesa da Meslier. Niente da fare per l'attaccante della nazionale inglese che spedisce la palla alta di qualche metro. Il Tottenham riesce a portarsi in vantaggio grazie ad un rigore trasformato dal capitano degli Spurs, Harry Kane. Il Leeds non molla la presa e cerca insistentemente il gol del pareggio forte di un predominio netto del campo e del possesso palla. I ragazzi di Bielsa però non riescono a concretizzare e subiscono la rete del raddoppio a 1 minuto dalla fine della prima frazione di gara. L'azione parte dai piedi di un'ottimo Kane che serve Son il cui tiro si insacca alle spalle del portiere ospite. La prima frazione di gara finisce con il risultato di 2 reti a 0 a favore dei Londinesi.

Son e Kane festeggiano la seconda rete insieme - Photo by Tottenham

La ripresa vede i padroni di casa iniziare subito forte. Al minuto 50 il Tottenham segna la rete del 3 a 0. Il gol parte da un calcio d'angolo battuto da Son, che trova la testa del difensore belga Alderwerield il quale supera un colpevole Meslier. Il Leeds non si arrende e cerca insistentemente il gol della bandiera che però sembra non arrivare. Atteggiamento da sottolineare per i ragazzi di Bielsa protagonisti di una buona gara condizionata però da poca freddezza, caratteristica che ha invece contraddistinto il match dei londinesi. La buona prestazione degli Spurs viene parzialmente macchiata dall'espulsione allo scadere di Doherty. La partita si conclude con un netto 3 a 0 a favore dei padroni di casa che iniziano nel mondo migliore il 2021.

di Alberto Zaina.