Addio "El Tel" il ragazzo di Dagenham che ha fatto sognare gli inglesi agli Europei del 1996
Con un annuncio fatto dalla famiglia sui giornali, stamattina ci ha lasciatiTerry Venables.
Terry Venablesfu un promettente calciatore, ma il mondo del calcio lo ricorda sopratutto come un grande allenatore. Dopo una lunga carriera da calciatore con le maglie diChelsea,Tottenham,Queens Park RangerseCrystal Palace, inizia la sua carriera di allenatore proprio con LeEaglesdel sud diLondra.
Gli inizi vincenti in panchina con Palace e Qpr
Una carriera che inizia bene con la promozione delPalacenell'alloraFirst Division, dove ebbe un grosso impatto andando in testa alla classifica; ma dopo ebbe un calo, concludendo al tredicesimo posto, che allora veniva considerato come il più alto per leEagles. Dopo leEaglessi ripeterà anche con ilQueens Park Rangers, con il quale vincerà di nuovo laSecond Division, e con cui addirittura andò in finale di FA Cup, perdendo però contro il Tottenham.
La chiamata del Barcelona con cui arrivo in finale di Champions League
I primi successi nei campionati inglesi gli valsero la chiamata delBarcelona, con la quale vincerà al primo impatto laLigae laCopade la Liga.Raggiunse il suo apice come Manager arrivando in finale diCoppa Campionicontro laSteaua Bucarest, ma fu battuto ai rigori dalla compagine romena, che allora era considerata una potenza calcistica europea. Con lui vennero due giocatori inglesi,Gary LinekereMark Hughescon il primo che ebbe grande successo in Spagna vincendo la classifica cannonieri con 21 reti.
Ritorno in patria con il Tottenham
Dopo l'avventura inSpagnatornò in patria per sedersi sulla panchina delTottenham, con la quale vinse laFA Cupdel 1991 con gliSpurstrascinati daLinekere da un giovaneGascoigneche di li a poco prenderà il volo perRomasponda Lazio.
La chiamata dei "Three Lions" con i quali arriverà in semifinale all'Europeo casalingo
La parentesi nel nord diLondragli valse la chiamata della nazionale inglese, che aveva bisogno di rilanciarsi in occasione dell'Europeocasalingo che andò in scena nel1996. Una nazionale che nonostante le critiche iniziali fece bene in quel torneo, arrivando fino in semifinale dove dovette arrendersi ai rigori contro laGermania, con l'attuale allenatore della nazionaleSouthgateche sbaglio il rigore decisivo contro i tedeschi, che poi vinsero in finale contro la sorprendenteRepubblica Ceca. Dopo alcune esperienze poco proficue nelle panchina diAustralia, il ritorno alPalacee le ultime esperienze conMiddlesborougheLeedssmetterà di allenare per dedicarsi ad alcuni programmi TV e la scrittura di alcuni libri.
Ci lascia un Manager iconico che nel bene e nel male può essere considerato come una leggenda del calcio inglese nazionale e internazionale.
DiAlberto Zingales