Nel terzo turno diFA CUPentrano in gioco anche le squadre di Premier League, così oggi ilCrystal PalacediPatrick Vieiraospita alSelhurst ParkilSouthamptondiNathan Jones.4-3-3per leEagles, con in prima linea il tridente composto daWilfried Zaha,OdsonneÉdouardeJordan Ayew; dietro di loroWill HugheseMichael Olise.4-2-3-1per iSaints, conChe Adamsin posizione più avanzata, supportato daJoe Ariboe dal diciannovenneSamuel Edozie, oltre che daAinsley Maitland-Nilese daJames Ward-Prowse. In portaVicente Guaita, da una parte, e il ventenneGavin Buzunu, dall’altra. ArbitraDarren Bond.

Primo tempo


Scoppiettante inizio delleEaglese, in particolare, diZaha, che si mette in mostra con due tiri in porta, al 4’ e al 10’, entrambi respinti dal portiere ospite. Al 14’ sopraggiunge il gol del vantaggio per i padroni di casa, messo a segno daÉdouardsu assist diZaha. Al 19’Buzunurespinge il destro diOliseche, dopo quattro minuti, serve l’assist per il tiro diAyewche colpisce la traversa. Al 27’ la prima opportunità per ilSouthampton, conRomain Perraudche infastidisceGauita, costretto a respingere. Al 33’ ancora un’offensiva firmataSaints, questa volta conWard-Prowseche, da una posizione difficile e molto angolata, impegna il portiere avversario in una parata; sempreWard-Prowseal 37’, su calcio di posizione in conseguenza di un fallo (e cartellino giallo) diJoel Ward, riesce a pareggiare. Dopo due minuti di recupero, il primo tempo termina sul risultato di1-1.

Secondo tempo


Nei primi minuti di gioco si assiste a un vero e proprio assedio perpetrato dalleEagles: al 53’Buzunurespinge il tiro diZahasu assist diCheick Oumar Doucourée subito dopo para il tiro diOlise. Al 59’ per ilSouthamptonviene ammonitoPerraud. Al 61’ un sinistro diZahasu assist diOlisetermina alto sopra la traversa. Tra il 62’ e il 65’ intervengono i primi cambi: nelle fila deiSaints,Adamscede il posto al ventenneSékou Mara; per leEaglesentrano in campoLuka MilivojevićeJean-Philippe Matetaal posto rispettivamente diDoucourée diÉdouard. Al 66’ il portiere di casa para un colpo di testa diAdam Armstrong, che un minuto dopo va nuovamente a cercare lo specchio della porta, mancando il bersaglio. Al 67’ per ilSouthamptonviene ammonitoDuje Ćaleta Car. Al 68’ un insistenteArmstrongriesce a portare iSaintsin vantaggio. Al 74’Vieiracerca di infondere nuova linfa vitale ai suoi uomini mandando in campoEberechi EzeeJeffrey Schluppal posto diHughese diWard. Al 75’ viene ammonitoWard-ProwsedelSouthamptone sembra che leEaglesstiano piano piano per rialzarsi in volo grazie, in particolare, ai ripetuti contributi diOlise,EzeeZaha. All’80’, per iSaints,Kyle Walker-Petersva a sostituireEdozie. All’87’ ancora cambi per ilSouthampton:Ibraima DialloeMoussa DjeneposuAriboeArmstrong. All’88’ cartellino giallo perWalker-PetersdeiSaints. Dopo sei minuti di recupero la partita si conclude sul risultato di1-2e per ilCrystal PalacelaCoppa d’Inghilterratermina lo stesso giorno in cui è iniziata.
di Laura De Bernardi