Londra è la città con più squadre nei campionati Professionistici Inglesi, nella stagione appena conclusa infatti sei erano le formazioni in Premier League: Chelsea, Arsenal, Spurs, West Ham, Crystal Palace e Fulham; nella prossima stagione il numero sarà lo stesso con l'inversione tra Cottagers e Brentford.

Completano l'elenco il Millwall ed il QPR in Championship, Charlton e Wimbledon in League One ed infine Leyton Orient e la neo promossa Sutton United in League Two; per un totale di 13 Club.

La Classifica con i soli Derby

Abbiamo quindi immaginato la Premier League della scorsa stagione, giocata solo da formazioni Londinesi, considerando quindi i risultati nei soli derby.

Dieci complessivamente le gare disputate, suddivise in andata e ritorno: il titolo sarebbe andato al Chelsea con 22 punti, frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte; entrambe con l'Arsenal: all'andata al Emirates con Lampard ed al ritorno con Tuchel a Stamford Bridge.

Al secondo posto di questa classifica proprio i Gunners con solo 1 punto in meno dei Londinesi per effetto di 6 derby vinti, 3 pareggiati ed uno solo perso, a dicembre con gli Spurs al Tottenham Stadium.

Tottenham
Rabona di Lamela nel North London derby contro l'Arsenal (14 Marzo 2021) - Photo by Official account Twitter Premier League

Molti meno i punti per West Ham e Spurs, per entrambi 13, con soli 3 derby vinti ed altrettanti persi; uno solo invece quello vinto per il Crystal Palace di misura sul Fulham al Craven Cottage alla sesta giornata; peggio delle Eagles proprio i Cottagers che non hanno vinto nessuno dei derby disputati quest'anno, riuscendo a fare punti solo in 4 occasioni nei pareggi esterni con Spurs, C. Palace ed Arsenal e quello interno con il West Ham.

Di Gianluca Urgnani