Inizio d'anno con un'amara sconfitta contro il West Ham per il Crystal Palace
Per il primoLondon derbydel 2022 ilCrystal Palaceospita ilWest Ham UnitedalSelhurst Park. La classifica, appena aggiornata dopo le partite pomeridiane, vede i padroni di casa all'undicesimo posto, con 23 punti e gli ospiti al sesto posto, con 31 punti. Per leEaglesquella odierna è un'occasione da non sprecare per una spinta verso la parte alta della classifica e si auspica un'altra splendida prestazione diOdsonne Édouard, in campo da subito nel consueto 4-3-3 che lo vede sulla stessa linea diChristian Bentekee diJordan Ayew.Patrick Vieiratorna finalmente in panchina.David Moyesmanda in campo i suoi con un 4-2-3-1 che vede in posizione più avanzataMichail Antonio, supportato daMohamed Saïd Benrahma,Manuel LanzinieJarrod Bowen.Declan Riceè alla sua 150ma partita con la maglia degliHammers. ArbitraDarren England.
Primo tempo
Dopo appena 45 secondi i padroni di casa regalano una forte emozione al pubblico sugli spalti con un'azione che purtroppo si conclude con un palo diJordan Schlupp. I primi minuti di gioco sono appannaggio assoluto delCrystal Palace: al 6'Luka Milivojevićsu calcio di punizione manca di poco la porta avversaria e solo al 12' arriva il primo tentativo delWest Ham, con un tiro di destro diVladimir Coufalche termina alto. Al 13' un prestanteVicente Guaita, con tre parate consecutive, ferma l'assalto perpretato daCoufaleBenhrahma, che poi ci riprova di testa al 18' senza riuscire a centrare lo specchio della porta. Al 22' su assist diBenhrama,Antonioregala alla squadra ospite il primo gol di questa partita. Dopo due soli minuti arriva il raddoppio degliHammerscon un tiro di sinistro diLanzinisu assist diRice. LeEaglescercano di resistere e reagiscono al 31' con un'azione che vede protagonistiAyewprima edÉdouardpoi ma che purtroppo termina con una traversa. Al 32'Lucasz Fabianskiriesce a non farsi cogliere di sopresa da un tiro diBenteke, parato coi piedi. Il primo cartellino giallo della partita giunge al 34' ed è rivolto aBenjamin Johnson. Al 41' è ancora ilCrystal Palacea farsi vedere, con un tiro diBentekeben assestato ma parato ancora senza difficoltà dal portiere avversario. I padroni di casa negli ultimi minuti del primo tempo non abbandonano la metà campo avversaria con un agguerritoAyewche tuttavia non riesce a trovare spazio. Al 44' si fa vedere ancheWill Hughesma il suo tiro di sinistro non centra lo specchio della porta. Al 45'Moyesmanda in campoArthur Masakual posto diJohnson. Ben oltre i due minuti di recupero inizialmente concessi dall'arbitroEngland, dopo ricorso al var per un fallo di Milivojević,Lanzinimette a segno un calcio di rigore che manda le due sqadre negi spogliatoi sul risultato di 0-3.
Secondo tempo
Il secondo tempo comincia con unCrystal Palaceche vuole dimostrare di essere presente e intenzionato a non rassegnarsi al risultato fin qui conseguito ed èÉdouardche, al 51' e al 54', cerca di sbloccare il risultato, purtroppo invano. Al 60' interviene il primo cambio per leEagles, conJean-Philippe Matetache prende il posto diMilivojeviće che va subito a cercare la porta diFabianskiche para senza difficoltà. IlWest Hamassume un atteggiamento difensivo piuttosto pacato, pur non mancando di farsi vedere di tanto in tanto nella metà campo avversaria, ad esempio conAntonioche al 65' colpisce la traversa con un tiro di destro da fuori area. Al 67'Vieiramanda in campoMichael Olisein sostituzione diBenteke. Un inarrestabileAyewsi fa carico di spronare i compagni di squadra ma i suoi sforzi non conseguono alcun risultato utile. Al 70' èMoyesad effettuare una sostituzione che vedeNikola Vlašićprendere il posto diBenrahma. Al 74', subito dopo un tentativo di testa diMatetache termina di molto a destra dello specchio della porta diFabianski,Hugheslascia il posto aJairo Riedewald. Al 78' arriva un cartellino giallo perArthur MasuakudegliHammers. All'83', su cross diOlise,Édouardriesce ad accorciare le distanze con un bel tiro di destro da distanza ravvicinata che spinge ancor più leEaglesa non arrendersi. All'88' fa il suo ingresso in campo ancheMark Nobleal posto diLanzini. Subito dopo ecco un calcio di punizione per i padroni di casa tirato daOliseche non perde l'occasione di trasformarlo in un bel gol che va ad accorciare ulteriormente le distanze. Al terzo dei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitroEngland,Matetada spettacolo con una rovesciata che tuttavia non riesce a cambiare il risultato della partita.
diLaura De Bernardi