#WOMXNWHOPLAY TALKS: Un'iniziativa per valorizzare la presenza delle donne nello sport
In previsione dei prossimi campionati europei che si giocheranno nel Regno Unito il prossimo mese, la compagnia di localiBoxParkcon la collaborazione dello sponsorChivas Regalha organizzato degli incontri nei suoi locali per mettere in luce l'importanza delle donne nel mondo dello sport.
L'obbiettivo di questa iniziativa è incoraggiare la partecipazione femminile nel mondo dello sport, e per organizzare una programmazione con attività per incoraggiare le giovani donne a realizzare i propri sogni sportivi, che siano nei campi sportivi o nei canali radio e/o televisivi.
Un'iniziativa che non solo vuole incoraggiare la pratica dello sport da parte delle donne, ma anche aiutare le giovani che praticano uno sport a livello professionistico a gestire la loro crescita durante la fase della pubertà e la loro salute mentale nei momenti di crescita sportiva.
Secondo le statistiche in Inghilterra:
- il 64% delle donne smettono di praticare uno sport all'età di 16 anni, e solo il 34% di queste piace fare sport nell'età compresa tra i 9 e gli 11.
- il 40% dei partecipanti agli sport sono donne, ma a livello di attenzione mediatica solo il 4% dei programmi presta attenzione allo sport femminile, e questa percentuale inoltre viene sminuita o oggettivata.
- La presenza femminile nel giornalismo sportivo è al 14%, e solo il 4% dei contenuti mediatici è dedicato ad atleti donne e meno del 2% dei titoli esecutivi di alto rango nello sport sono affidati a delle donne.
- In 4 paesi europei su 5 lo sport femminile non riesce a coprire oltre il 10% di audience rispetto ad altri sport
Per presentare questi eventi sono state scelte delle donne che hanno avuto successo nello sport sia a livello atletico che giornalistico/televisivo.
Boxpark Shoreditch: Carriera di una donna nel mondo dello sport
l'argomento dell'evento delBoxparkdiShoreditchè il ruolo della donna nel mondo del Broadcasting sportivo ed è stato presentato dalla giornalista freelancePippa Monique.
Pippa è una protagonista assoluta del mondo del calcio per i suoi Podcast che parlano diPremier Leaguee dellaWoman Super League. Tifosissima dell'Arsenalè una blogger conosciuta per il suo impegno nel diffondere l'importanza del calcio femminile; la sua missione personale è di coinvolgere e incoraggiare gli appassionati di calcio a seguire il calcio femminile e a tifare per le ragazze che praticano questo sport che viene considerato il più amato e seguito al mondo.Pippaè una donna che viene ammirata per la sua lungimiranza, per il suo instancabile impegno e per dar voce a un movimento calcistico in continua evoluzione, tanto da venire considerata come un punto di riferimento per i fans del futuro.
Pippaè stata l'anima dell'evento organizzato aShoreditch, che ha visto una presenza massiccia di persone molte delle quali indossavano le maglie delle proprie squadre del cuore. Lei insieme ad altre cinque donne atlete e giornaliste ha spiegato l'importanza della presenza femminile nel mondo dello sport.
A far parte insieme a lei di questo primo evento sono state:Alice Dearing(nuotatrice olimpica britannica),Hannah Bowen(golfista professionista),Jodie Williams(velocista olimpica britannica),Sarah Collins(presentatrice radiofonica del programma radioTalkSport) eStacey Copeland(ex calciatrice e campionessa di pugilato nei campionati delCommowealth), che hanno parlato della loro carriera tra molte difficoltà, pregiudizi ma che nonostante tutto sono riuscite a farsi un nome nel mondo dello sport nelRegno Unito.
Un'evento che ha messo in evidenza come la vita di una carriera sportiva per una donna possa essere difficile, turbolenta, combattuta e con milioni di ostacoli da superare ma che con i giusti stimoli, con perspicacia, con determinazione, con grinta e duro lavoro si può aprire la strada verso l'affermazione nel mondo dello sport sconfiggendo quel grande nemico che sono i pregiudizi e dimostrare che le donne che praticano uno sport o che lavorano nel mondo dello sport possono essere considerate al pari degli uomini.
Boxpark Croydon: Salute mentale e gestione della pubertà quando si fa sport
AlBoxparkdiCroydoninvece si è parlato di come gestire la pubertà e i cambiamenti del proprio corpo nonostante si pratichi sport a livello professionale.
La presentatrice della serata è stataLeigh Nichol, una centrocampista scozzese che gioca nella squadra femminile locale (ilCrystal Palace) coadiuvata daJodie Alicia(una velocista britannica) eAlice Dearing(la nuotatrice britannica presente anche a Shoredtich).
Leighci ha raccontato una storia molto toccante, che la ha vista vittima di un "revenge porn". Tutto accadde nel 2019 quando indossava la maglia delCharltone il suo telefono venne hackerato. All'interno del suo telefono c'erano alcuni video intimi personali che vennero diffusi suPornhub. Video che vennero scaricati dagli utenti e diffusi a velocità della luce in gruppi e chat per adulti, e in brevissimo tempo fecero il giro della rete che vedendo il nome di una ragazza famosa lo scaricarono e diffusero dappertutto.
Un video che diventò cosi virale che i canali social diLeighvennero presi d'assalto con messaggi a dir poco gratificanti per la ragazza, che quando scoprì cosa era successo, ne soffrì moltissimo per il circolo vizioso che aveva preso questa situazione. Fu una situazione molto atroce, imbarazzante e disgustante che la ferì profondamente facendola sentire male, facendole provare vergogna e la conseguente nascita di complessi che gli diedero la sensazione di non essere all'altezza e la paura che la gente la considerasse una poco di buono e la giudicasse per il video e non per la persona che era veramente.
Nonostante fu trovato il colpevole, il danno interiore restò dentro il corpo e l'anima della ragazza rimase per molto tempo causandole insonnia, attacchi di panico, malori, perdita di peso, paura di perdere le persone a lei più care come la famiglia e gli amici, e in lei viveva anche l'istinto di suicidarsi buttandosi da un albero vicino il parco di casa sua.
Dopo un periodo di scoraggiamento e scoramento Leigh si fece assistere legalmente, e il suo video venne cancellato e rimosso dovunque da ogni ricerca e cronologia diGoogle.
Leigha causa di questo incidente interruppe la sua carriera calcistica per un anno. Dopo un'anno decise di decise di rimettersi in gioco per curare le sue paure e i suoi timori; ilCrystal Palacedecise di aiutarla ingaggiandola per rinforzare la sua rosa, e nella tana delleEagles Leighha trovato il suo rifugio, con la società che non solo la ha riaccolta nel mondo del calcio, ma la ha anche aiutata psicologicamente e legalmente con alcune terapie di gruppo che la hanno dato molto giovamento.
Dopo aver trovato il coraggio di parlare e affrontare le sue paure,Leighha deciso di far parte di questa iniziativa per raccontare la sua storia e essere d'esempio per le ragazzine che approcciano con lo sport professionistico per prevenire incidenti come questo, e gestire la loro crescita mentale e la loro pubertà.
Un'aneddoto diLeighche ci ha fatto sorridere è stato che lei nel suo armadietto dello spogliatoio tiene una foto dell'albero da dove voleva suicidarsi, per usarlo come stimolo nei momenti duri e difficili che riappaiono nella sua mente durante le partite intense e nervose.
Una storia che ha colpito il nostro cuore, sperando che l'esempio diLeighsia da stimolo per molte ragazzine a praticare sport a livello professionistico.
Boxpark Wembley: L'importanza della copertura mediatica per il mondo sportivo femminile
A ridosso dell'inizio dei campionati europei di calcio femminile, è stato organizzato un evento alBoxparkdiWembleydove si è parlato dell'importanza della copertura mediatica nel mondo dello sport femminile.
La serata è stata presentata dalle giornaliste sportiveSian AndersoneAnita Abayomiche supportano l'evento tramite il loro broadcast "Girl talk about", le due ragazze sono state supportate dalle ospiti:Jo Tongue(fondatrice dell'omonima agenzia di mediazione per atlete),Felicia Penant(giornalista fondatrice della rivistaSeason Zine), eStacey Coopeland(ex calciatrice e pugile, prima donna britannica a vincere i campionati delCommonwealth).
Il tema della serata è aumentare la partecipazione delle donne nel mondo nello sport anche in uno studio televisivo o in una redazione giornalistica. Ma soprattutto si è discusso sul fatto che la copertura mediatica dello sport femminile ha una percentuale bassissima. e la percentuale di donne che ricoprono questa percentuale è spesso oggettivata o sminuita.
Le tre partecipanti alla serata hanno messo in evidenza come nei confronti delle donne nel mondo dello sport ci siano molti pregiudizi a livello mediatico, e di come rimediare per ridurli e cambiare e migliorare la partecipazione femminile nel mondo dello sport e dei media.
Infatti con una maggiore copertura mediatica aumenterebbe le partecipanti e le praticanti di uno sport, o la presenza in una redazione giornalistica o radiofonica e si raggiungerebbe a poco a poco l'obbiettivo dell'uguaglianza di entrambi i sessi anche nel mondo dello sport.
DiAlberto Zingales