Brentford-Aston Villa 2-1: Roerslev regala alle Bees la prima vittoria nel 2022
Nuovo anno, nuova stagione, nuove emozioni inPremier League. Continua oggi il 21^ turno di campionato. AlCommunity StadiumilBrentforddiThomas Frankospita l'Aston VilladiSteven Gerrard.LeBeesavevano chiuso il 2021 con due sconfitte di fila (conBrightoneManchester City), dimostrando comunque grande impegno e intensità, in particolare contro la corazzata diPepGuardiola. Solito 3-5-2 scelto daFrank: davanti adAlvaro Fernandezil trio difensivo composto daPinnock,JanssoneMads Sorensen; sugli esterniRoersleveSergi Canos,registaNoorgardcon ai latiOnyekaeJensen; in avantiIvan ToneyeYoane Wissa. Tante ancora le assenze tra i padroni di casa per infortuni e positività alCovid. IVillanssono schierati con un 4-3-3: davanti aEmiliano Martinezla coppia di centrali difensiviHauseeKonsa, ai latiCasheTargett; a centrocampoMcGinne JacobRamseycon al centroDouglas Luiz; in attaccoDanny Ingsaffiancato daBertrand TraorèeBuendia.
Parte meglio l'Aston Villa in avvio di match, il Brentford pareggia i conti con Wissa
L'arbitroCraig Pawsonfischia l'inizio del match. Iniziano meglio iVillansconEmiliano Buendiache si dimostra il più vivace sulla corsia di sinistra. Un suo tiro fulmineo al 9' dal limite dell'area finisce alto sopra la traversa. La pressione dell'Aston Villasi fa sempre più insistente fin quando non trova il vantaggio al 16': grande giocata dell'argentinoBuendia(il migliore fin qui) che con una giravolta si libera di un avversario e col destro mette sui piedi diDanny Ingsun filtrante delizioso in area. L'exSouthamptonincrocia di sinistro superandoAlvaro Fernandez. Splendida l'azione del vantaggioVillans. Superiorità territoriale e di gioco da parte degli uomini diGerrardche nei primi 30 minuti non concedono nemmeno un tiro in porta alBrentford. Primo tiro verso la porta difesa daEmiliano Martinezsolo al 30' conMathias Jensen, bravo a recuperare un pallone rimbalzato in area ma calcia male spedendo alto sopra la traversa. LeBeesmettono in campo la solita intensità e fisicità, non riuscendo tuttavia a imbastire azioni offensive. Ma sul finire del primo tempo ilBrentfordsembra aver preso le misure e ad essere più fluido nel girar palla. E proprio con una combinazione pulita e veloce, sulla fascia destra si invola l'esterno daneseMads Roerslevche serve in mezzoYoane Wissa. Il nazionale dellaRep. Democratica del Congocontrolla il pallone e gira di sinistro: il tiro è imprendibile perEmiliano Martinez. LeBeescon la prima e unica vera azione offensiva riescono a pareggiare i conti. Anche qui splendida l'azione che ha portato al vantaggio dei padroni di casa e altra bella conclusione vincente. Nei due minuti di recupero ilBrentfordsi fa vedere ancora in avanti, ma il colpo di testa diPontus Janssonsu calcio d'angolo finisce largo. Termina il primo tempo.BeeseVillanstornano negli spogliatoi con il punteggio in parità. Passa qualche minuto e ci provaDanny Ingsche lascia partire una potente conclusione, respinta però dalla difesaBees.
Roerslev porta in vantaggio il Brentford, inizia con un successo il 2022 per le Bees
Riprende la gara traBrentfordeAston Villa. Stessi undici del primo tempo per entrambe le squadre. Dopo un tentativo di tiro del solitoBuendia, si registrano due cambi obbligati per ilBrentford: escono per infortunio lo spagnoloSergi CanoseMathias Jensen, dentro l'iranianoSaman GhoddoseShandon Baptiste. Nel giro di 8 minutiFrankdeve rinunciare a due dei suoi uomini più importanti. Inizio di secondo tempo in salita per leBees. Al 61' occasione importante per iVillanscon lo scozzeseMcGinnche si invola versoAlvaro Fernandez:il suo tiro indirizzato nel sette viene neutralizzato egregiamente dal portiere spagnolo. Al 75' va vicino al vantaggio alBrentfordcon un tiro dal limite diOnyekaindirizzato all'angolino basso: ottimo l'intervento diEmilianoMartinezche mette in calcio d'angolo. IVillans, dentro nel frattempoTrezegueteMorgan Sanson, ci provano con un colpo di testa diIngs. Alvaro Fernandezpara facilmente il tiro centrale. NelBrentfordentraJaneltperOnyeka. LeBeesprendono in mano il pallino del gioco e costruiscono sempre più occasioni da gol. All'83'Baptistein area controlla e scarica a destra perRoerslev: gran botta centrale di destro del danese che viene però parata daMartinez. Sulla ribattuta ancoraRoerslevche di sinistro ribadisce in rete. IlBrentfordpassa in vantaggio. Dopo tre minutiIngsva vicino al pareggio con un rasoterra che viene respinto daFernandez. Vengono decretati 5 minuti di recupero. Al 93' occasione ancora per iVillans: il colpo di testa diBuendiasugli sviluppi di un calcio d'angolo viene respinto dall'ottimoAlvaro Fernandez.Gli ospiti provano gli ultimi disperati tentativi alla ricerca del pareggio ma la gara si chiude così. Inizia molto bene il 2022 per ilBrentfordche, alla prima gara in casa nel nuovo anno, coglie tre importanti nel suo cammino verso la salvezza. Prossimo impegno per leBeesinFA Cupl'8 gennaio contro ilPort Vale. Il prossimo match inPremiersarà in programma l'11 gennaio aSouthampton. L'Aston Villaha perso una grande occasione per iniziare bene l'anno nuovo, dopo essere andata in vantaggio. Ora per iVillansci sarà un doppio impegno contro ilManchester Unitednel giro di 5 giorni: prima il 10 gennaio inFA Cupall'Old Trafford, poi il 15 in campionato alVilla Park.
A cura diSergio Pace