Pari spettacolo al St James' Park: Magpies e Bees si dividono la posta in palio
AlSt James' Parksi respira aria nuova dopo il cambiamento societario perfezionato poco più di un mese fa, con il fondo sovrano dell'Arabia Saudita PIF (Public Investment Found)che ha acquisito l'80% delle quote delNewcastle. Sul campo, però, le dinamiche sono ben diverse, dal momento che iMagpies, prima dell'incontro di quest'oggi contro ilBrentfordvalevole per la 12^ giornata diPremier League, sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Dopo l'esonero di Steve Bruce, le sorti della squadra sono state affidate all'ex BournemouthEddie Howe.Di fronte unBrentforddesideroso di voltar pagina dopo un periodo abbastanza nero in cui le Bees hanno raccolto ben 4 sconfitte consecutive in campionato. I ragazzi diThomas Franksi presentano al St James' Park con l'obiettivo di invertire la marcia e portare punti a casa.
Primo tempo pieno di emozioni al St James' Park
Fischio d'inizio da parte dell'arbitroRobert Jones.Già dalle prime avvisaglie si intuisce che quella traNewcastleeBrentfordsarà una partita intensa e spettacolare. Al 7' è ilBrenforda rendersi pericoloso dalle parti diDarlow, conSergi Canosche però, solo davanti all'estremo difensore deiMagpies, sparacchia fuori senza trovare lo specchio della porta. Subito capovolgimento di fronte ed è la squadra di casa a portarsi in vantaggio con il capitanoJamal Lascellesche, con uno stacco imperioso, sovrastaJanelte colpisce di testa il pallone su corner diMattRitchie. Il pallone sbatte sul palo alla destra diAlvaro Fernandez e si insacca in rete. Nemmeno un minuto e arriva il pareggio delleBees. BravoSergi Canosa lavorare il pallone e a suggerire in area perIvan Toneyche, con un destro potente e insidioso, piega le mani diDarlowe incrocia alla destra del portiere. Grave errore del portiere delNewcastleche avrebbe sicuramente potuto fare molto di più. E' 1-1. Ci prova ancoraToneyche si vede prima annullare un gol per offside e poi ribattere dalla difesa avversaria una splendida conclusione da posizione difficile. La pressione delBrentfordè insistente e produce anche il secondo gol. E' ancora una volta lo spagnoloSergi Canosa ispirare la rete con un cross al bacio dalla destra che attraversa l'intera area delNewcastlee trova dalla retrovieRico Henry, bravo a farsi trovare pronto per lo stacco di testa a due passi daDarlow. Le Bees hanno rimontato lo svantaggio iniziale. Ci prova nuovamente un ispiratissimoToneya superareDarlow, ma questa volta il portiere para bene. Al 39' arriva il pareggio delNewcastlecon l'attaccante brasilianoJoelintonche si trova tra i piedi un pallone rimbalzato in area e ribadisce in rete con un mancino secco che trafiggeAlvaro Fernandezall'angolino basso alla sua destra. La prima frazione di gioco si chiude con ilNewcastlein avanti alla ricerca del terzo gol. Gran bel primo tempo alSt James' Park, pieno di gol ed emozioni.
Un punto a testa, al St James' Park è un 3-3 spettacolare
Inizia la seconda frazione di gioco. E' ilBrentforda raccogliere sin da subito il pallino del gioco e ad affacciarsi dalle parti diDarlow. Al 59' per leBeesesceSomon Ghoddosper far spazio al nigerianoFrank Onyeka. Un cambio che perThomas Franksi rivela subito decisivo. Infatti al 61' il neo entrato trova la rete del 3-2.Onyekasi ritrova tra i piedi un pallone delizioso in area avversaria e calcia di piattone destro alla sinistra diDarlow. Sfortunatamente per il Newcastle il tiro viene deviato dal ginocchio diLascellese si insacca in rete, sorprendendo il portiere deiMagpies. C'è bisogno di una scossa in casaNewcastle, dunque doppia sostituzione al 71': entranoRyan FrasereSean Longstaffal posto diFabian SchareJoe Willock. La reazione dei padroni di casa, a questo punto, non si fa attendere. Quattro minuti dopo ecco il pareggio delNewcastleconAllan Saint-Maximin. I cambi ancora una volta risultano decisivi, con il cross da destra dello scozzeseRyan Fraserche trova il piattone destro al volo dell'exNizza Saint-Maximin. Nulla puòAlvaro Fernandez.Gli ultimi minuti di gara scivolano via con nessun altro sussulto. Dopo 4 minuti di recupero si chiude il match tra Newcastle eBrentford. Magpies e Bees si dividono la posta in palio. Un punto che non serve a nulla per il Newcastle, ancora alla disperata ricerca dei primi 3 punti. IlBrentfordinterrompe la striscia nera di 4 sconfitte e ricomincia a respirare in vista dei prossimi impegni. I 52.000 circa spettatori quest'oggi al St James' Park hanno goduto comunque di una gara spettacolare, ricca di gol, emozioni e colpi di scena.
A cura diSergio Pace