Il QPR sbatte sulla capolista: 1-3 del Norwich
Dopo aver vinto all'ultimo respiro contro lo Swansea, attualmente in piena corsa per la promozione, il QPR di Mark Warburton cerca di chiudere in crescendo la stagione e vuole sgambettare un'altra big. Al Kiyan Prince arriva il Norwich capolista che, dopo aver ottenuto la promozione aritmetica in Premier League, cerca anche la certezza del titolo che potrebbe arrivare oggi se il Watford non battesse il Millwall. I Canaries arrivano però in uno stato di forma non ottimale: due sconfitte consecutive per i ragazzi di Farke mentre il QPR è reduce da due successi.
Primo tempo
I primi 45' del pomeriggio londinese vedono però un Norwich migliore nonostante il rendimento delle ultime giornate. Gli ospiti vanno vicini al vantaggio già nei primissimi minuti con Buendia e Pukki che non trovano lo specchio della porta per questione di centimetri. Il contemporaneo vantaggio del Watford scuote sicuramente i ragazzi di Farke che accelerano nella fase centrale di primo tempo con il tentativo di Dowell a lato sul secondo palo che in realtà anticipa di qualche minuto il gol dello 0-1. Il vantaggio arriva al 32' con Quintilla che da lontano sorprende Dieng, il quale si fa sfuggire il pallone, e porta avanti gli ospiti. Il portiere del QPR si rifà poco dopo con due buoni interventi che salvano i suoi dal doppio svantaggio: al 36' è perfetto su un altro tentativo di Dowell, così come è attento nel finale sul mancino a cercare il primo palo di Aarons.
Secondo tempo
Nella ripresa le squadre in campo, a differenza del primo tempo, sono due e regalano una partita decisamente più accesa. Dopo l'ennesimo intervento di Dieng, questa volta su Buendia, il QPR entra in partita attorno al decimo con Kakay e Chair che vanno vicini al gol del pari. La chance migliore arriva poco dopo ed è su rigore per fallo ai danni di Willock: Krul mura Dykes dal dischetto, salvando il risultato addirittura con la gamba sinistra. Intervento decisivo perché praticamente sul ribaltamento di fronte arriva il raddoppio del Norwich che dopo la paura, esulta al 57' per il gol dello 0-2 di Max Aarons sul cross basso di McLean.
L'errore dal dischetto e il doppio svantaggio non abbattono il QPR e, soprattutto, Dykes che si riscatta e al 71' riapre la gara spingendo in porta il pallone basso messo in mezzo da Adomah, appena entrato. Il centrocampista ghanese è sicuramente la svolta della partita dei Rangers che sfiorano anche il pari sul suo cross, con Austin che di testa non trova clamorosamente la porta. L'errore grazia il Norwich che nel finale la chiude: all'82' il tap-in vincente è quello di Buendia che mette in porta il secondo assist di giornata di McLean.
Il successo per 1-3 regala il Norwich una vittoria che mancava da due giornate ma non basta per festeggiare il titolo: il successo del Watford contro il Millwall, che vale la promozione, rinvia la festa dei ragazzi di Farke. Per il QPR passo indietro rispetto alle ultime due vittorie ma sulla sconfitta pesano sicuramente gli errori di Dieng e di Dykes dal dischetto.
di Giorgio Freschi