Middlesbrough - QPR 1-2: Gli Hoops in dieci sbancano il Riverside
Introduzione
La 42° giornata della Championship ha visto il QPR affrontare il Middlesbrough al Riverside Stadium. Le due squadre si trovano nella stessa posizione in classifica, e nonostante non abbiano nulla più da chiedere a questo campionato, vogliono vincere entrambe per dare un senso a queste ultime quattro giornate.
Primo Tempo
È un primo tempo giocato ad alti livelli da entrambe le squadre, che con le gambe libere da ogni pressione giocano un calcio piacevole e spettacolare. Molto in palla gli Hoops che fanno la partita, e dopo dodici minuti hanno una buona occasione con Willock che impegna Archer con un tiro dal limite dell'area. È il preludio al gol che arriva due minuti dopo, quando Dickie raccoglie una sponda di Dykes e fa partire un tiro da fuori area che termina all'incrocio dei pali. Un bel gol che porta in vantaggio il QPR. Ma non c'è nemmeno il tempo di allacciarsi le scarpe, che tre minuti dopo gli Hoops raddoppiano; il bomber Dykes veste per la seconda volta i panni dell'assist-man e pennella un cross al centro dell'area, dove Wallace salta e testa e mette il pallone alle spalle di Archer. Il Boro dopo questi due schiaffi reagisce, e dopo dieci minuti trova il gol che accorcia le distanze; autore della marcatura è Bolasie che salta di testa su un cross di Kebano e buca Dieng con la palla che termina sotto la traversa. Gli Hoops non accusano il colpo e hanno due occasioni con Dykes e Barbet, con il primo che si fa ipnotizzare da Archer; e il secondo che sfiora il parco con un tiro dalla lunga distanza. Nei minuti finali del primo tempo Watmore ha una doppia occasione per il pareggio, ma in entrambi i casi Dieng si oppone ai tentativi del centravanti del Boro, abbassando la saracinesca con due bellissime parate.
Secondo Tempo
Il secondo tempo inizia con un Boro aggressivo, che si fa vedere in avanti con Kebano che spara una potente cannonata da fuori area, ma la palla termina di poco fuori. Al 58° viene espulso il portiere degli Hoops Dieng, per un fallo da ultimo uomo su Watmore lanciato a rete. Al suo posto entra Lumley, che viene subito impegnato negli sviluppi della punizione seguente quando blocca un colpo di testa di Hall. Il Middlesbrough cerca di approfittare di questa superiorità numerica per trovare il pareggio; al 66° ci prova con Saville che salta di testa su un cross di Johnson, la sua conclusione fa la barba al palo destro. Dieci minuti ci prova Kebano da posizione defilata con un diagonale, ma Lumley mostra buoni riflessi e blocca la sua conclusione in due tempi. Il Middlesbrough attacca, ma il QPR resiste e nonostante l'inferiorità numerica porta a casa una vittoria importante in trasferta. Grande prova degli uomini di Waburton che riscattano la pesante sconfitta di Rotherham.
Di Alberto Zingales