Leeds - Arsenal 0-1: Gunners corsari. Vincono soffrendo ma restano primi
In questa domenica diPremier Leaguel'Arsenalè chiamato a confermarsi in una trasferta insidiosa aElland Road, dove affronta unLeedscon il coltello tra i denti e alla ricerca di una vittoria per tenersi lontano dalla zona retrocessione.
La partita è stata interrotta all'inizio per un problema tecnico della terna arbitrale a cui non sono funzionate le radioline. Un problema causato da un problema all'impianto elettrico dello stadio di Elland Road.
Arsenal in vantaggio con Saka
La ripresa della partita vede subito pericoloso il Leeds, che ci prova con un tiro dal limite dell'area diSinisterrache termina di poco fuori. L'Arsenalrisponde con un colpo di testa diWhiteche viene bloccato daMeslier.Sinisterreaci prova al 19° con un diagonale insidioso cheRamsdaledevia in angolo. Il portiere deiGunnerssi ripete subito dopo negando il gol aStruijkrespingendogli la conclusione con un riflesso felino. IGunnersvanno vicino al gol al 22° conGabriel Jesusche raccoglie una sponda diOdegard, ma calcia alto da buona posizione. Al 32°Odegardci prova direttamente su punizione, ma la sua conclusione insidiosa trova il riflesso diMeslierche respinge la conclusione del fantasista norvegese. È il preludio al gol che arriva due minuti dopo conSakache recupera palla sulla trequarti, e dialoga conOdegardche gli ridà il pallone in corsa e con una conclusione clinica la mette sotto la traversa laddoveMesliernon può arrivare. Bellissima azione deiGunnersche trovano il vantaggio con un'azione d'alta qualità. IlLeedsprova a reagire e ha una buona occasione conHarrison, ma il suo tiro da fuori area termina alto. Primo tempo che termina con il vantaggio deiGunnersche hanno controllato bene ilLeedse hanno colpito alla prima occasione propizia .
Bamford sbaglia un rigore e l'Arsenal esce indenne da Elland Road
IlLeedsnel secondo tempo entra in campo molto più determinato, e trova subito il pareggio conBamford, ma il gol viene annullato per un fallo dell'attaccante britannico suGabriel. L'attaccante al 52° ruba palla aSalibae ha una buona occasione per pareggiare, ma spreca tutto tirando addosso aRamsdale. Al 61° viene concesso un rigore per un fallo di mano in area diSaliba;Bamfordsi incarica della battuta ma calcia il pallone fuori e spreca così una ghiotta occasione per il pareggio. Dopo un periodo di stanca senza grandi emozioni, al74°si fa vivo ilLeedscon un tiro da fuori area diHarrisonche trova di nuovo i guantoni diRamsdaleche devia in corner con un tuffo plastico. All'84°Nketiahsi libera alla conclusione sugli sviluppi di un angolo, ma il suo tiro ravvicinato termina fuori di poco. IlLeedsrisponde conSinisterrache da buona posizione manda alto sopra la traversa. Nel finale di tempo viene concesso il secondo rigore alLeedsper un fallo diGabrielsuBamford, ma dopo che è stato richiamato dal Var cambia idea e concede una punizione in area aiGunners.Dopo un'infinito recupero l'arbitro fischia la fine della partita, e l'Arsenalesce vittorioso da un campo difficile e si conferma saldamente in testa alla classifica. I ragazzi diArtetapassano alla grande un'esame di maturità dopo le vittorie controTottenhameLiverpool.
DiAlberto Zingales