Church of the Holy Cross: una testimonianza inglese nel centro di Palermo
Durante la mia vacanza in Sicilia, sono venuto a conoscenza che nel centro diPalermoè presente una storica chiesa inglese chiamataChurch of the Holy Cross. Una domenica mattina dopo la colazione al bar sotto casa mi sono recato in Via Roma, che si trova in pieno centro aPalermoe ho subito trovato la chiesa che si trova di fronte all'Albergo delle Palme.
Ad accogliermi li il reverendoMarke le volontarie che oltre a spiegarmi come si svolgeva la funzione religiosa, mi hanno raccontato come è nata l'idea di questa chiesa. La signoraDeborahmi ha subito fornito un'opuscolo dove raccontava la storia e lo stile artistico di questo monumento.
Tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento nel sud Italia, soprattutto in Sicilia era presente una colonia inglese per la maggior parte composta da commercianti che facevano affari nell'isola soprattutto per quanto riguarda il commercio del vinoMarsala, ma anche altri settori.
Era una comunità abbastanza numerosa, che aveva l'esigenza di poter avere un luogo fisso per celebrare le funzioni religiose dellaChurch of England.
Dopo aver utilizzato l'ambasciata inglese ePalazzo Lampedusa(dove risiedeva il console inglese) per le funzioni religiose, nel1871Benjamin InghameJoseph Whitaker, (che rappresentavano le famiglie inglesi più influenti) decisero di costruire una sede fissa per le loro funzioni religiose.
Fu così che venne costruita laChiesadellaSanta Croce, e venne edificata in centro aPalermoprecisamente alla fine diVia Roma.
I lavori di costruzione furono affidati all'architettoWilliam BarberdiLondra, che venne assistito durante i lavori dal collegaHenry Christian. Lavori che cominciarono nel 1872 sotto la direzione di una società di costruzioni presieduta dai fratelliGiuseppeeSalvatore Casano.
La costruzione venne ultimata e completata tre anni dopo e verrà consacrata il 19 dicembre del 1875.
Lo stile architettonico dellaHoly Cross Churchè un misto tra lo stile gotico tipico delNord Europa(che troviamo in molte chiese inInghilterrae inGermania) e lo stile bizantino di origini orientale molto diffuso inItaliaaRomae anche nella stessaSicilia(grande testimonianza di questo stile religioso lo troviamo nellaCappella Palatinanel palazzo della Regione e nella Cattedrale diMonreale, un paese che si trova a un tiro di schioppo dal centro diPalermo.
La pianta della chiesa è di stile romanico ed è composta da tre navate, e le vetrate ogivali, il grande rosone e il campanile a cuspide si ispirano allo stile d'arte gotico.
Infatti le porte, le vetrate, le finestre e i pavimenti vennero costruiti con materiali importati dall'Inghilterra, mentre i mosaici che si trovano nei tetti e nei muri della chiesa, sono stati costruiti con materiali provenienti dalle cave siciliane. Mentre i marmi e le pietre utilizzate per la sua costruzione provenivano daPalermo, daCarrara, dallaCornovaglia, dalDerbyshiree dalDevonshire.
La chiesa continua ad essere attiva ai giorni nostri, ed è un punto di riferimento sia per i britannici che visitano l'isola, ma è anche una metà da visitare per i turisti che vengono da tutte le parti del mondo.
Dopo aver ascoltato la funzione, all'uscita della chiesa dopo la funzione ho scambiato due chiacchere con il reverendoMarksulle nostre vite aLondrae mi ha invitato a tornare presto per uno degli eventi che si organizzano periodicamente in questa storica chiesa nel centro diPalermo.
DiAlberto Zingales