La quinta giornata diChampionshiprappresenta il primo snodo cruciale della stagione che arriva proprio a ridosso della prima sosta per le nazionali. La pausa di due settimane porta inevitabilmente con sé i primi resoconti su un avvio di stagione che ha vistoQPReMillwallspesso in difficoltà e, di conseguenza, già in ritardo in classifica rispetto alle dirette rivali. Per entrambe l'impegno prima della pausa è in trasferta: il QPR fa visita al Middlesbrough che è in enorme difficolta mentre il Millwall è chiamato ad una grande prestazione sul campo del Birmingham che insegue le prime.

Middlesbrough 0-2 QPR


Seconda vittoria in campionato per il QPR che in trasferta contro il Boro riesce a portare a casa tre punti che, in questo momento, sono pesanti per i ragazzi di Ainsworth. Gli Hoops non dominano dal punto di vista del possesso ma grazie alla giocata di un singolo riescono a sbloccare la gare prima della fine del primo tempo: al 43' èDozzellad inventare il gol dello 0-1 con un mancino potentissimo da fuori area che si infila all'incrocio dei pali. Nella ripresa i padroni di casa partono forti alla caccia del pari ma alla prima chance il QPR raddoppia con una gran botta diColbackda dentro l'area che chiude il match. Inutili i tentativi finali del Boro che viene murato da un Begovic in ottima forma.
Sale a 6 punti il QPR che si allontana in maniera decisa dalla zona retrocessione dove, invece, il Middllesbrough occupa l'ultima posizione con un solo punto in cinque gare.

Birmingham 1-1 Millwall


Il Millwall sogna il colpaccio ma il Birmingham evita la prima sconfitta stagionale, rallentando il passo ma senza staccarsi troppo dalla vetta. I Lions partono forte e dopo soli 7' passano in vantaggio con una gran punizione diNisbetche sblocca una gara che si mette nel migliore dei modi, ancora di più quando Leonard pesca un jolly al volo dalla lunghissima distanza ma la posizione di offside di un compagno sulla traiettoria del pallone spegne la gioia per il possibile raddoppio. Nel finale di primo tempo suona il primo campanello d'allarme per i ragazzi di Rowett: al quinto di recupero Sarkic atterra in area di rigore Anderson, mandando Hogan dagli undici metri il quale però si fa ipnotizzare dallo stesso portiere del Millwall e fallisce l'opportunità per pareggiare. L'1-1 arriva però al 53' quandoStansfieldincrocia bene con il destro infilando la porta dei Lions per l'1-1 finale.
Sono 7 i punti in classifica per il Millwall che con questo pareggio può sorridere per aver fermato una delle big del campionato come il Birmingham che rallenta la propria corsa ma resta a soli 2 punti dal Preston primo.
di Giorgio Freschi