Da Vallance RoadaCambridge Heath


Whitechapel Marketè un mercato che si trova nell'omonimo quartiere dell'East londinese, e si estende per tuttaWhitechapel Roadpartendo dall'estensione conVallance Roade arriva fino aCambridge Heathper una lunghezza di circa 1,2 km.

Il nome del quartiere dove si trova il mercato è dovuto alla cappella di pietrisco bianco che si trovava nella chiesa diSt.Mary Matfelon. La chiesa andò distrutta durante i bombardamenti della prima guerra mondiale, ma ne rimane una testimonianza con le mura della cripta che sono sopravvissute al bombardamento che si trovano nel parco diAltab Alì.
La storia del mercato invece risale alla prima decade del 1900, quando il comune diStepneydecise di approvarne la costruzione e il successivo utilizzo.

La comunità Ebrea


Si tratta di un mercato storico che ha vissuto diversi cambiamenti etnici, partiamo dai primi anni del novecento che era utilizzato dagli abitanti locali per il commercio di frutta e verdura, fino agli anni 30° quando i commercianti di origine ebraica decisero di occuparlo e stabilire i loro negozi e le loro bancarelle aWhitechapel Road.

Una testimonianza della presenza ebraica nel mercato, è una vecchia fontana dedicata alRe Eduardo VIIche si trova proprio di fronte la sede del Council diTower Hamlets. Si tratta di una fontana nata da un'idea della scrittriceLandae finanziata e inaugurata daCharlesRothschild.Si tratta di una statua formata da un pilastro bianco e alto in cima al quale si trova una piccola statua bronzea che rappresenta l'angelo della pace. Nei quattro lati del pilastro invece sono presenti quattro piccole statue che rappresentano dei cherubini che tengono in mano dei simboli della comunità ebraica.

Il primo cherubino tiene in mano una nave che rappresenta il passato immigratorio della comunità; il secondo invece tiene in mano ago e filo che rappresentano l'industria tessile, nella quale la maggior parte degli appartenenti alla comunità erano impiegati; il terzo tiene in mano un libro che rappresenta l'importanza della cultura e della educazione ebraica che vengono rappresentati dalle scuole secolari e dagli studi talmudici (ilTalmudè uno dei testi sacri del giudaismo); l'ultimo cherubino invece tiene in mano una macchina che invece rappresenta il progresso dei mezzi di trasporto. Nei pilastri centrali spuntano anche una targa memoriale e una targa ritratto delRe Eduardo VIIche indossa la medaglia al valore con il titolo dell'ordine delGarter.

La comunità bengalese e la sua influenza linguistica


Gli ebrei a poco a poco sparirono verso l'inizio degli anni 70° quando nel quartiere si vennero a stabilire le comunità bengalesi, che cambiarono totalmente anche la ragione commerciale del mercato.

L'influenza bengalese del mercato la notiamo anche ai giorni nostri con bancarelle che vendono cibo e vestiti etnici, frutta esotica e spezie, con l'aggiunta dagli anni 60° in poi di negozi e bancarelle integrarono anche la vendita di vestiario, gioielleria, fiori, vinili di seconda mano e accessori per la radio e gli stereo.

Bangladesh Dacc


Un mercato animato tutti i giorni della settimana tranne la domenica, dove passeggiando tra una bancarella e l'altra sembra di stare in una strada qualsiasi della capitale delBangladesh Dacca. L'influenza bengalese la si può respirare dappertutto, e durante la passeggiata si passa anche di fronte la libreria comunale dove è possibile leggere la storia delBangladeshsu dei manifesti appesi nelle mura esterne che ne raccontano la storia dalla guerra linguistica alla riconosciuta indipendenza da parte delPakistan,alla quale contribuì anche ilRegno Unito.

Il flusso migratorio


Ma soprattutto si parla anche della storia del flusso migratorio che arrivò aLondrae si stabilì nel quartiere e nel quartiere vicino diBricklane. Una presenza che è influente anche a livello culturale con le traduzioni dei nomi delle vie in bengalese accanto a quelle in inglese, e financo la fermata della metropolitana presenta l'insegna bilingue.

I giorni nostri


Si tratta di un mercato storico che ha mantenuto la sua ragione storica anche ai giorni nostri e tra un assaggio di mango fresco, un piatto di riso e curry o delle tipichesamosala vita scorre veloce.

Con l'inaugurazione della nuova linea metropolitanaElizabeth Line, sono previsti dei progetti di riqualificazione e ammodernamento del mercato e del quartiere che sono già stati messi in atto con alcuni cantieri sparsi lungoWhitechapel Road.
DiAlberto Zingales