Nel regno di Margaret Finch, camminata a Gipsy Hill
Il Sud di Londra
C'è un villaggio nel sud diLondrache racconta la storia di una regina dotata di speciali poteri magici, che le davano la capacità di prevedere il futuro e che attirava i londinesi di allora che arrivavano a frotte nel suo regno per ascoltare i racconti della regina. Questa strada prende il nome diGipsyHille si trova nelBoroughdiCrystal Palacea ridosso del villaggio diNorwood, che ha preso questo nome perché un tempo vi si erano stabiliti gli zingari.
I nomadi
Si trattava di nomadi arrivati da ogni parte del mondo, che scelsero questo villaggio come casa invernale, una "Melting Pot" che comprendeva persone che venivano dallaRomaniae da ogni parte delRegno Unitoe del resto d'Europa.La maggior parte di loro erano artisti di strada, marinai, cantastorie e veggenti. Gente che si stabili in questa zona formando una comunità che si gestiva in modo autonomo. Nella storia di questa comunità spicca il nome diMargareth Finch, che al suo tempo veniva considerata come la regina degli zingari aGipsy Hill.
Margareth Finch
Margareth era una donna che aveva il dono dell'intuizione, con la quale era capace di prevedere il futuro. Per più di 100 anni fu il punto di riferimento di questo quartiere, perché grazie al suo ruolo di sensitiva attraeva persone da tuttaLondrae dintorni che venivano in pellegrinaggio nella sua casa per ascoltare le sue storie. Fu una donna che univa tutti e nelle strade diGipsy Hillpotevi trovare sia gente appartenente alla classe nobiliare che alla classe operaia che venivano a trovareMargarethper ascoltare le sue previsioni.
I racconti degli abitanti
Le sue qualità erano doti apprezzate dalla comunità degli zingari che la nominarono come loro regina. La leggenda la descrive come una donna emancipata che viveva sola con il suo cane, e che stava tutto il giorno rannicchiata nella sua sedia con le braccia incrociate fumando la pipa. Il suo stare tutto il tempo seduta le causò il blocco dei muscoli, tantoché alla sua morte venne seppellita dentro un contenitore gigantesco nel cimitero della chiesa diSt.George. Non ci sono prove della sua esistenza nei libri di storia, maMargarethvive nei racconti che gli abitanti del quartiere si sono passati da padre in figlio.
La lunga discesa
Gipsy Hillsi trova a ridosso del "Triangle" diCrystal Palaceed è una lunga discesa dove le abitazioni sono grandi anche se alcune sono state totalmente rivoluzionate, dalla discesa che scende dal triangolo è possibile notare uno dei fish and chips (ilGolden Fry) storici diLondra, dove è possibile vedere lo storico bancone in legno che sta li da quando il negozio è stato inaugurato.
Il Golden Fry
Subito dopo il "Golden Fry" è possibile ammirare uno dei punti di riferimento del villaggio: laChrist Church. Si tratta di una chiesa consacrata il 5 giugno del 1867, ed era un immenso edificio di pietra con il tetto spiovente e a lato di esso vi era una torre alta 44 metri e costruita in stile vittoriano che metteva in evidenza la presenza di questo edificio. La chiesa venne in parte distrutta da un devastante incendio nel 1982, e venne ricostruita totalmente ma la torre vittoriana fortunatamente resistette alle fiamme e oggi erge sovrana a testimonianza del vecchio passato.
I due pub
Nel villaggio spiccano anche due pub, che non solo sono un punto di incontro della comunità ma sono anche il cuore organizzativo delle feste e degli eventi del villaggio. Il primo che incontriamo sulla discesa diGipsy Hillè il "The Colby Arms" che si contraddistingue non solo per la sua enorme selezione di birre e spirits, ma per essere un punto di riferimento degli appassionati di calcio (qui vengono trasmesse tutte le partite dellaPremier Leaguee delle competizioni europee e internazionali), ma anche per gli appassionati di biliardo e di poker per i numerosi tornei che vengono organizzati dalPool Clube dalPoker Club. Nel week-end è anche possibile assistere a eventi musicali con un Dj set che fa ballare gli abitanti del luogo nelle sue serate musicali.
Forum letterari
Il secondo invece si trova aGipsy Roade si chiama "The Paxton - A Queen's House Venue", che è dedicato appunto aMargareth Finchil cui murales spicca in uno dei muri laterali della struttura. Rispetto al "The Colby Arms" il "The Paxton" è il centro culturale del villaggio, dove si organizzano eventi d'arte, forum letterari, spettacoli teatrali organizzati dal "The Stand-Up Club" (un'associazione culurale locale), e concerti dove si esibiscono i cantanti residenti nel villaggio o nei villaggi circostanti.
La fermata di legno
La nostra camminata in questo villaggio delBoroughdiCrystal Palacetermina nella fermata del bus diGipsy Hill, si tratta della fermata del bus più antica di Londra che ancora mantiene la sua struttura in legno. Il bus che ci riporta verso il centro diLondraci lascia alle spalle un villaggio pieno di storia e di vibrazioni mistiche, dove la presenza della sua reginaMargarethsembra non essersi mai dissolta.
DiAlberto Zingales