Sulle ali dell'entusiasmo: Brentford una realtà che fa sognare
Con la vittoria diStamford Bridgeil sorprendenteBrentforddiFranksi toglie ancora una soddisfazione, in questa stagione sono davvero tante. Dopo aver sognato contro i Blues, leBeessi sono confermate anche tra le mura amiche, andando a vincere una partita complicata contro il Nottingham Forest.
A partire dalla fantastica striscia positiva di 12 partite consecutive senza sconfitte e ai risultati maturati contro le big dellaPremier,le vittorie contro le due diManchestered ilLiverpooldiKlopp,i pareggi conTottenhamedArsenale per ultima la vittoria con ilChelsea.
I singoli elementi
A coronare questa fin’ora stagione positiva spiccano i singoli elementi della rosa che sono gli artefici della fantastica stagione in corso.
Il primo in elenco naturalmente è il bomberToneyche per adesso si piazza al terzo posto della classifica marcatori con 19 reti stagionali inPremier,20 contando la marcatura inCarabao Cup,dietro solo aKaneeHalaand.
Poi va segnalato un grandeJensen,utilizzato sempre daFrank,incursore e suggeritore per i compagni, onnipresente in campo, 5 reti e 5 assist in stagione.
Altri elementi che hanno fatto la felicità delleBeessonoMbeumo,6 reti e 6 assist, attaccante imprevedibile, come il suo rendimento alterna prestazioni eccelse ad altre completamente incolore, ma capace di spostare l’ago della bilancia dalla parte giusta.
CapitanNorgaard,fascia ereditata dopo l’infortunio diJansson,metronomo e mastino di centrocampo, senza di lui la squadra perde il suo faro, giocatore che detta i tempi in campo e sa’ quando è il momento di verticalizzare o rallentare la manovra.
La difesa ritrovata
Da elogiare il reparto difensivo, tanti si sono alternati a protezione diDavid Raya,daZankaaJanssondaPinnokaMeepoiRoersleveAjerper squalifiche o infortuni vari, ma alla fine con tutti gli effettivi a disposizione la difesa è fatta.
Ben MeeexBurnley,centrale forte sui contrasti e negli anticipi, ottimo colpitore di testa, tre reti per lui fino ad ora, edEthan Pinnokpossente centrale Jamaicano forte fisicamente e sulle palle alte.
Sugli esterni un inglese ed uno scozzese, no non è un inizio di una barzelletta,Rico Henryalla 5° stagione con le Bees ha percorso tutta la scalata fino alla Premier conquistando i tifosi e i manager che si sono alternati alla guida della squadra, veloce e dal piede gentile percorrere chilometri lungo l’out di sinistra.
Aaron Hickey,lo scozzese, arrivato questa estate dalBolognasi è fatto subito valere entrando nel cuore dei tifosi, anche lui veloce e instancabile copre con attenzione la fascia destra.
Ultimo ma non per importanzaDavid Raya,portiere spagnolo arrivato alleBeesda quattro stagioni, forte tra i pali e nell’uno contro uno, ha passato un brutto periodo nella prima fase del campionato ma si è riscattato sfoggiando grandi prestazioni che lo hanno portato alla convocazione per il mondiale inQatar.
Il comandante
Al timone di questo fantastico gruppo c’èThomas Frank,allenatore ben preparato che da cinque anni siede sulla panchina delleBees.
Scuola nordica, riesce nell’impresa della promozione dallaLeague OneallaPremiercreando un gruppo stretto di giocatori che tratta come figli, non ultime le parole di elogio diMbeumoche dichiara: “ La vicinanza a tutto il gruppo è la cosa che più ci fa stare bene. Penso che sia una delle cose migliori che un giocatore possa avere".
La stagione sta volgendo al termine e anche quest’anno ilBrentford,insieme alBrighton,è una delle rivelazioni del campionato, vedremo dove i ragazzi dell'Ovest di Londra arriveranno In fondo al campionato.
DiFurio Fogli