Alla scoperta del Beckenham Town Football Club
Pioggerellina fitta
Freddo polare, pioggerellina fitta, tipica da queste parti. Inutile aprire l'ombrello perchè il vento è troppo forte. Oggi ci avventuriamo nel profondo Sud di Londra, quasi al confine con le ridenti campagne del Kent. Le vecchie case vittoriane, tutte rigorosamente con la veranda in legno, si lasciano guardare, vanitose come non mai. Camminando per il quartiere di Beckenham sembra di essere protagonisti di una puntata di Downtown Abbey, immersi in uno scenario che sembra uscito da un ambientazione di fine ottocento, con le antiche locande che vendono il sidro e il batacchio di ottone alla porta dei negozi.
Eden Park Avenue
Per arrivare preparati all'Eden Park Avenue, stadio del club ci siamo preparati a dovere, diciamo che abbiamo fato i compiti a casa. Il Beckenham Town Football Club nacque nel 1887 e nel 1923 entrò a far parte della Division One della London League, competizione vinta per la prima volta nel 1928. A cavallo tra gli anni 40’ e gli anni ‘50 il club visse alcuni momenti di transizione, in cui la società cercò di rimanere in piedi per assestarsi dal punto di vista economico e garantire un futuro roseo. All’inizio degli anni ‘60 la squadra del sud di Londra iniziò a partecipare alla Aetolian League, lega calcistica con iscrizioni aperte ai club del sud-est dell’Inghilterra, istituita nel 1959 dopo la chiusura della Kent League. Nel 1971, in seguito a una crisi finanziaria, il club fu prima sciolto e poi riformato sulla base della squadra junior Stanhope Rovers, ripartendo dalla South East London Amateur League.
Luglio 1980
Nel Luglio del 1980 il club lasciò l’impianto di Stanhope Grove per traslocare nella nuova casa, ovvero l’Eden Park Avenue, stadio con una capienza di 4.000 spettatori. Con l’avvento degli anni 2000 il Beckenham si riassestò dal punto di vista societario, iniziando a riscuotere un numero discreto di spettatori che nel 2014 accorsero numerosi per assistere alla vittoria dei loro beniamini della Kent Senior Trophy. Attualmente il club gioca nella Premier Divison della Southern Counties East League, nona serie del calcio inglese.
La cosa incredibile e poetica è che in anche se giochi nella nona serie della piramide calcistica inglese non può mancare il classico Club Shop, che ha più l'aria di un vecchio capanno degli attrezzi. Incredibile ma vero.
Fa buio presto
Fa buio presto e ci dobbiamo sbrigare, così decidiamo di fare il giro dell'impianto per catturare qualche scatto unico. Ad un tratto da una porticina cigolante sbuca un omone impettito, con delle chiavi in mano, è il custode. Sembra di essere in un film. Sembra quasi stupito che qualcuno si sia spinto fino a qui per interessarsi e raccontare di questo piccolo e minuscolo club, che gioca nel profondo South-London. Rimane scioccato, in senso positivo, quando ci vede intenti a scattare fotografie. La passione per il football non ha confini.
I tavoli di legno
La cosa pazzesca sono dei Fa buio presto, ubicati proprio a ridosso del campo di gioco, messi a disposizione del pubblico che a fine primo tempo prende posto per consumare le classiche birre e rifocillarsi. Un mondo diverso e lontano anni luce dai lussuosi palcoscenici della Premier League ma che vale davvero la pena di assaporare perchè il Calcio a Londra è anche questo.
Il tramonto
Il tramonto rende tutto più romantico di quanto già lo sia, quasi quasi dispiace andarsene ma salutiamo il custode che scompare nell'oscurità con le sue chiavi, Eden Park Avenue, Beckenham BR3 3JL, per chi un giorno volesse visitarlo. Un posto fuori dal mondo, unico, magico, con le luci delle case che ci mostrano la via del ritorno. Tappa assolutamente consigliata a tutti gli inguaribili romantici di questo sport.
di Antonio Marchese