Nuova veste, nuova vita. Conclusa la finestra estiva del calciomercato 2023, il Fulham di Marco Silva ha puntellato la rosa nelle zone di campo in cui erano necessari alcuni rinforzi. La novità assoluta dell'estate in casa Cottagers è stata la cessione a peso d'oro di bomber Aleksandar Mitrovic agli arabi dell'Al-Hilal.

Goodbye Mitro


Una sola cessione (e che cessione!) e 7 nuovi acquisti. Il Fulham nella sessione estiva di calciomercato da poco terminata ha investito 68, 47 milioni di euro a fronte di un'entrata di 52,60 milioni. Il bilancio complessivo tra acquisti e cessioni è quindi pari a un rosso di 15, 87 milioni di euro.
Il Fulham dopo più di sei anni e mezzo ha salutato un totem come Aleksandar Mitrovic. Il bomber serbo classe '94 ha lasciato Craven Cottage dopo un ricchissimo bottino di 111 gol e 22 assist in 206 presenze complessive con i Cottagers. Mitro è entrato anche nella storia della Championship dopo aver siglato 43 reti in campionato nella stagione della promozione in Premier League (2021/2022) e superato il record appartenente a Guy Whittingham (42 reti con il Portsmouth nella stagione 1992/1993).

Insomma Mitrovic ha letteralmente trascinato i suoi compagni alla promozione in Premier a suon di gol. Nel suo storico record c'è anche un dettaglio alquanto curioso: tutte le sue 43 marcature sono arrivate da dentro l'area di rigore, a testimonianza del grandissimo fiuto del gol e dell'innato istinto da bomber. Come tanti altri big e campioni, anche Mitrovic ha scelto i lussuosi e ricchissimi lidi sauditi. Il Fulham ha intascato più di 50 milioni di euro dall'Al-Hilal e ha potuto piazzare alcuni colpi in entrata al fotofinish...

Gli ultimi arrivati


Con un Mitrovic in meno e un Raul Jimenez in più, il Fulham è stato molto attivo negli ultimi giorni di mercato. Dall Swansea è stato prelevato il 24enne portiere tedesco Steven Benda per 870 mila euro. Rinforzata e completata la batteria dei terzini. Per la fascia destra il Fulham ha pensato bene di ingaggiare dal Leicester l'ex Atalanta Timothy Castagne per 13 milioni di euro. Dal Milan è arrivato in prestito il terzino sinistro senegalese Fodé Ballo-Touré.

L'ultimo acquisto del Fulham è stato il più costoso. Dall'Everton per 25,7 milioni di euro ecco il trequartista nigeriano ex Arsenal Alex Iwobi. Un profilo di assoluto valore che forse aveva bisogno di un altro tipo di contesto dopo le poco fortunate e tanto complesse ultime stagioni ai Toffees.

Cosa aspettarsi dal nuovo Fulham?


Non sarà facile bissare il decimo posto conquistato in campionato qualche mese fa. Il nuovo Fulham targato 2023/2024 non ha più il suo bomber di riferimento (Mitrovic) e dovrà fare affidamento sui gol del messicano ex Wolves Raul Jimenez, supportato da Decordova-Reid ed Harry Wilson. Se Adama Traoré tornerà quello dei tempi migliori il Fulham avrà fatto un super colpo (lo spagnolo è arrivato a parametro zero). A centrocampo dovrà essere recuperato mentalmente Joao Palhinha, ad un passo dalla cessione al Bayern Monaco per 65 milioni di euro. Il trasferimento del portoghese, reduce da un'ottima stagione al Fulham, è saltato clamorosamente all'ultimo minuto, quando il giocatore aveva già svolto visite mediche e shooting fotografico.

Un trauma per il mediano portoghese, come ha ammesso il tecnico Marco Silva: "Ha fatto una stagione strepitosaed è sempre un giocatore che dà il 100% per la maglia, ma aveva una grande possibilità di andare in uno dei club più grandi del mondo ed era davvero vicino. Potete immaginare l'impatto che ha su un calciatore quando questo tipo di cose accadono. Avrà bisogno del sostegno di tutti noi: dello staff tecnico, dei nostri tifosi e dei suoi compagni di squadra".
Tra i pali la certezza è sempre e comunque Leno. A Tete e Robinson si sono aggiunte buone alternative come Castagne e Ballo-Touré. Bassey dovrà ambientarsi e integrarsi al meglio per conquistare il posto da titolare nel più breve tempo possibile al centro della difesa. Servirà il contributo dei nuovi arrivati, questo è certo. Ma crediamo proprio che Marco Silva conterà sulle certezze acquisite da quei giocatori che hanno fatto tanto bene nella scorsa stagione.
diSergio Pace