Va in scena questa sera in unSelhurst Parkda tutto esaurito una delle partite del quinto turno diFA Cup: chi, traCrystal PalaceeStoke City(squadra che milita in Championship), si aggiudicherà la vittoria avrà accesso diretto ai quarti di finale che si disputeranno il 19 marzo.Patrick Vieiraper questa sfida importante che ha il vantaggio del supporto dei calorosissimi tifosi delleEagles, manda in campo i suoi con il consueto4-3-3che vede in attaccoWilfried Zaha,Jean-Philippe MatetaeJordan Ayew; con loro da subito anche il diciottenneTayo Adaramola, mentreConor Gallagherè in panchina;Jack Butlandin porta.Michael O’Neill, allenatore deiPotters, opta per un3-5-2conJosh MajaeNick Powellin attacco e dietro di loro, tra gli altri,Josh Tymon,Romaine SawyerseJoe Allen; tra i paliJack Bonham. ArbitraRobert Jones.

Primo tempo


Al 6’ la prima occasione per i padroni di casa, con assist diOliseperMateta, il cui colpo di testa termina di poco fuori sulla sinistra e dopo tre soli minuti il portiere deiPottersrespinge un sinistro diOliseda fuori area. Al 18’ ecco la prima occasione anche per gli ospiti: su assist diJordan Thompson,Tymondi sinistro cerca la porta diButland, che respinge. Al 21’ è ancora loStoke Citya farsi avanti con un tiro di testa diSawyersche termina alto sopra la traversa. Verso lo scadere del primo tempo un paio di occasioni per parte: prima, di nuovo l’accoppiataOliseeMateta, il cui destro viene respinto daBonhame poi, poco dopo, per gli ospiti,Tymonspreca un discreto assist diSawyerscon un tiro che esce di molto sulla destra. Le due squadre si recano negli spogliatoi lasciando in campo la pioggia e il risultato di0-0.

Secondo tempo


Al 51’MajaimpegnaButlandcon un tiro di sinistro da centro area e due minuti dopo tocca aBonhamrespingere il destro diMatetamandando la palla in un calcio d’angolo da cui sortisce il gol del vantaggio per leEagles, messo a segno daCheikhou Kouyatécon un tiro di sinistro che termina appena sotto la traversa. Pronta è la reazione deiPottersal 58’, quandoTymon, su assist diSawyers, agguanta il pareggio con un tiro di sinistro che termina nell’angolino in basso a sinistra. Al 65’Vieira, che esige una vittoria da parte dei suoi undici, sceglie di mandare in campoGallaghereJeffrey Schluppal posto diAyewe diAdaramola. Al 67’, nelle fila delloStoke City,Jacob Brownprende il posto diMaja. Al 70’Thompsoncerca di cambiare il risultato della partita, ma il suo sinistro termina alto sopra la traversa dei padroni di casa. Al 78’ altri due cambi per leEagles:Jairo RiedewaldeLuka Milivoievićprendono rispettivamente il posto diWill Hughese diKouyaté. A dieci minuti dalla fine il risultato è ancora fermo sull’1-1 e occorre darsi da fare ora se si vuole accedere ai quarti senza passare dai tempi supplementari: ed è ilCrystal Palaceche, all’82’, raddoppia con un destro diRiedewald. All’84’ ecco il primo cartellino giallo della partita all’indirizzo diSchlupp. All’86’ ulteriori due cambi per iPotters: entranoSteven FletchereTyrese Campbellal posto diJames ChestereNick Powell. Due minuti dopo viene ammonito ancheGallagher. Al 92’Christian Bentekeprende il posto diMateta. Al 94’ fortunatamenteButlandpara il sinistro diFletchere, dopo un ultimo tentativo diBentekerespinto daBonham, la partita può chiudersi, al 96’, sul risultato di2-1(si segnala che loStoke Citynon ha collezionato nemmeno un cartellino giallo).
di Laura De Bernardi