Una giornata a Milton Keynes a seguito delle Lionesses
In attesa dell'inizio della stagione calcistica inInghilterra, sono le ragazze della nazionale inglese a tenere viva la nostra voglia di calcio.
Un'amichevole in preparazione del Mondiale Femminile
In questo primo sabato di luglio le "Lionesses" hanno affrontato ilPortogalloin un'amichevole di preparazione ai mondiali che inizieranno a fine mese, che si giocheranno inAustraliaeNuova Zelanda. Questa partita si è giocata allo StadioMKdiMilton Keynes, che ospita le partite interne deiMilton Keynes Dons, che sono nati dalle ceneri delWimbledondella "Crazy Gang".
Per raggiungere il campo dell'MKci avviamo verso la stazione di Euston, che dalle prime ore di questo sabato mattina è pienissima di gente; tutto questo perchè a Londra oggi è il giorno del "Gay Pride" che ha riempito la città di gente proveniente da tutto il Regno Unito e da tutto il mondo.
Più di 20000 tifosi accordi nel Buckinghamshire
Verso l'entrata della stazione notiamo un folto gruppo di persone con le maglie deiThree Lions,che decidiamo di seguire per avviarci verso il treno che ci porta aMilton Keynes Cental.
Lo stadio si trova in periferia all'interno di un centro commerciale in mezzo alle campagne, e per raggiungerlo abbiamo avuto bisogno di un'autobus che dalla stazione ci ha portato li.
Era una partita così importante per testare la forma premondiale delle ragazze diSarina Wiegam,che da ogni parte delRegno Unitosono arrivati più di 20000 tifosi. Una fiumana di gente che ha messo in difficolta l'organizzazione dell'evento, causando lunghe code agli ingressi, con la maggior parte dei tifosi che è entrata proprio a ridosso del fischio d'inizio.
Parità nonostante tante occasioni per le Lionesses
L'Inghilterrasi presenta in campo con buona parte della squadra che ha vinto l'Europeo, ma nel suo undici iniziale hanno trovato spazio dei volti nuovi comeMorganeCarterin difesa, eJamesin attacco.
Il primo tempo vede l'Inghilterracostantemente in avanti conHemps,JameseDalyche mettono in apprensione la difesa portoghese che si salva grazie alle parate del portierePereira. Grande occasione perDalyal primo minuto che con un colpo di testa a botta sicura colpisce il palo, negando la gioia del gol all'attaccante dell'Aston Villa.
Grande occasione per Lucy Bronze
La stessa voglia di vincere l'Inghilterra l'ha pure espressa nel secondo tempo grazie agli ingressi diRusso,KellyeRobinson.La prima in particolare ha seminato il panico nella difesa portoghese andando vicino al gol in tre occasioni. L'Inghilterra va vicinissima al gol nel finale conLucy Bronze,che salta più in alto di tutti su un angolo dellaRobinsonma il suo tiro termina sul palo e nega la gioia della vittoria alleLionesses. Una squadra che si è mostrata in forma mondiale, ma che deve mostrare più cattiveria sottoporta se vuole ripetersi dopo l'ultimo europeo, che ha visto leLionessestrionfare.
22 minuti di ritardo
Dopo questo assaggio di calcio internazionale, nonostante un ritorno aLondrasimile all'Odissea(tra l'autobus preso dopo una lunga attesa alla fermata nel post-partita e il treno perLondraarrivato con 22 minuti di ritardo) ci ha fatto rientrare a casa contenti e pronti per sostenere leLionessesin questa rassegna internazionale.
DiAlberto Zingales