Tottenham - Manchester United 0-3: crollo Spurs, Red Devils corsari a Londra
La decima giornata vede affrontarsi ilTottenhamdiNunoEspiritoSantoe ilManchesterUniteddiOleSolskjaernella splendida cornice delTottenhamHotspurStadium.Dopo aver avuto un buon inizio, i padroni di casa si sono resi protagonisti di un rendimento altalenante: la classifica li vede attualmente sesti a quota15punti. Discorso analogo per iRedDevils, reduci dal sonoro 0-5 rimediato tra le mura amiche contro i rivali storici delLiverpool. La sconfitta interna contro iRedsè stata la terza sconfitta consecutiva per loUnited.
Nuno Espirito Santoschiera il4-2-3-1:Lloristra i pali,Emerson,Romero,DiereDaviescompletano la retroguardia.HojbjergeSkippschierati davanti alla difesa, conLucas,Lo CelsoeSonalle spalle del capitanoHarry Kane. Il tecnico norvegese risponde con un3-4-1-2, conDe Geain porta e la linea dei tre difensori composta daLindelof,VaraneeMaguire.Wan-BissakaeShawagiscono sugli esterni, conMcTominayeFreda comporre la coppia sulla mediana.BrunoFernandesagirà alle spalle della coppia d'attacco composta daCavanieRonaldo.
La partita
I primi minuti di partita ci mostrano unTottenhamin pieno controllo del possesso palla. I londinesi però faticano a rendersi pericolosi. La prima vera occasione del match capita sui piedi diSonal minuto24: la stella coreana degliSpursdopo aver raccolto un ottimo pallone in area, spedisce la palla alta sopra la porta diDeGea. Gli ospiti non ci stanno e provano si rendono pericolosi grazie al tentativo diEdinsonCavaniche manda di poco fuori una conclusione nata da un colpo di testa. La partita si sblocca al39esimo grazie ad un gran gol diCristianoRonaldoche viene imbeccato da un ottimo cross diBrunoFernandese fulminaLloriscon un tiro di destro al volo che si insacca alle spalle dell'estremo difensore francese. La prima frazione di gara si conclude con il risultato di 1 a 0 a favore degli ospiti.
Nessun cambio nella ripresa per i due tecnici. IlManchesterUnitedriesce a segnare la rete del raddoppio al minuto48grazie ad un tiro sull'incrocio diCristianoRonaldo, l'arbitro però annulla tutto per fuorigioco.NunoEspiritoSantocapisce che la sua squadra non sta giocando come lui vorrebbe e decidere di inserireBergwijnal posto diLucas Moura.Il cambio però non da l'effetto desiderato. IRed Devilsriescono a segnare la rete del raddoppio al minuto64grazie al primo gol stagionale inPremier LeaguediCavani.L'azione parte dai piedi diBruno Fernandes che ruba il pallone a un poco attentoSkipp.Il trequartista portoghese serveCristiano Ronaldoche metteCavanidavanti aLloris.L'exNapoliePSGnon sbaglia e porta i suoi sul2a0. L'ex allenatore delWolverhamptonprova a scuotere i suoi inserendo forze fresche:NdombeleeDeleAllial posto diSkippeLoCelso. Queste sostituzioni si rivelano però inefficaci. Nel finale c'è spazio anche per la terza rete della serata delManchesterUnited. Il3a 0 definitivo porta la firma diRashfordche con un destro a giro mette la parola fine alla partita delTottenhamHotspurStadium. La partita si conclude con un netto 3 a 0 a favore deiRedDevils. Tutto da rifare perNunoche si trova fortemente in discussione.
diAlberto Zaina