Manchester City - Arsenal 4-1: Poker che avvicina il City in testa alla classifica
Il giorno tanto atteso da tutti gli appassionati del calcio d'oltremanica è arrivato, con la capolistaArsenalche affronta ilManchester City. Una sfida tanto attesa che potrebbe in parte decidere la lotta alla vittoria dellaPremier League.
De Bryine e Stones portano avanti il City
Partita che si sblocca dopo appena sei minuti, con ilManchester Cityche passa in vantaggio conDe Bruyneche raccoglie un passaggio daHaalande con un un tiro a giro da fuori area infila il pallone nell'angolo doveRamsdalenon può arrivare. Con il vantaggio ilCitycomincia a controllare la gara e cerca il gol del raddoppio.BernardoSilvaci prova al 20° ma la sua conclusione è debole eRamsdalepara. Al 28°Haalandsi libera al tiro dall'interno dell'area, palla cheRamsdalerespinge con un tuffo miracoloso. Il duello tra l'attaccante norvegese e il portiere inglese si ripete subito dopo, conRamsdaleche si ripropone con un tuffo plastico su una conclusione al volo da fuori area. Al 35° si vedono finalmente iGunners, conParteyche si libera al tiro da fuori area con il pallone che termina fuori. IlCityrisponde con una conclusione da fuori area diHaalandche termina fuori di poco. Nel finale di tempo ilManchester Citytrova ll raddoppio nel finale conStonesche salta di testa sugli sviluppi di una punizione diDe Bruynee infila il pallone doveRamsdalenon può arrivare.
De Bruyne e Haaland chiudono la contesa, Holding segna il gol della bandiera
Il secondo tempo inizia con un'occasione per iGunnersconXhakache ci prova con una conclusione da fuori area, tiro centrale cheEdersonblocca. IlCityrisponde conHaalandche tira a botta sicura dall'interno dell'area, maRamsdalesi oppone con una parata con i piedi allaGarella. Ma il terzo gol è nell'aria e arriva subito dopo conDe Bruyneche riceve un assist daHaalande infila alle spalle diRamsdale. Un gol che di fatto chiude la partita, con il Manchester City che controlla la partita, con iGunnersche cercano almeno il gol della bandiera, e hanno due occasioni con i giovaniSakaeNketiah; il primo la calcia alta su punizione, il secondo sfiora il palo con un diagonale da fuori area. Nel finale iGunnerstrovano il gol del 3-1conHolding,che risolve una mischia in area e la infila alle spalle diEderson. Ma nel finale c'è tempo per il quarto gol delCityconHaaland, che deposita il pallone in rete alle spalle diRamsdalee chiude definitivamente la partita. Una vittoria che riapre il campionato e ilCitycon due partite in meno ha buone possibilità di recuperare e portarsi in testa alla classifica.Arsenalche nonostante la sconfitta di oggi esce a testa alta, e con la consapevolezza che da questa partita può solo imparare e i suoi giovani acquisiscono esperienza sulle spalle.
DiAlberto Zingales