È underby della M23(l’autostrada che collega Londra all’Inghilterra del sud) quello che si disputa oggi alSelhurst Park, tra i padroni di casa delCrystal Palacee gli ospiti delBrighton & Hove Albionprovenienti dall’East Sussex. La rivalità tra le due squadre nacque nell’estate del 1976 quandoTerry Venablesdivenne allenatore delPalaceeAlan MullerydelBrighton: i due avevano giocato insieme con la maglia del Tottenham tra il 1966 e il 1969 non riuscendo mai ad instaurare un rapporto di cordiale amicizia e tale acredine venne fatta propria dalle rispettive tifoserie. In classifica ilBrightonoccupa la sesta posizione con 34 punti, mentre ilPalaceè dodicesimo e di punti ne ha dieci di meno.4-2-3-1per entrambe le formazioni:Patrick Vieira, che oggi spera di tornare a vincere dopo una serie di risultati deludenti derivanti da una mancanza di costanza e compattezza, manda in campo le sueEaglesconJean-Philippe Matetain posizione più avanzata e, subito dietro di lui,Jeffrey Schlupp,Michael OliseeJordan Ayew;Roberto De Zerbitra i suoiSeagullssceglie di schierare da subitoDeniz Undave con lui ancheKaoru Mitoma,Alexis Mac AllistereMoisés Caicedo. In portaVicente Guaitada una parte eRobert Sánchezdall’altra. ArbitraMichael Oliver. Chi oggi avesse la fortuna di recarsi allo stadio potrà ammirare il murale realizzato dal collettivo MurWalls all’angolo nord dellaHolmesdale Road Standin memoria del musicista Maxi Jazz (Maxwell Fraser).

Primo tempo


Già al 7’ l’arbitro è costretto ad esibire il primo cartellino giallo, rivolto aMac AllisterdelBrightonche, dopo quattro minuti, impegna il portiere avversario in una parata. Ed è ancora e sempreMac Allister, prima di testa, al 16’, e poi con un destro, al 18’, a farsi insidioso nei pressi della porta delleEagles. A conferma di unBrightonche fin qui si è imposto, al 26’Guaitapara il destro diMitoma. Al 27’ arriva un cartellino giallo anche perWill HughesdelPalace. A sigillo di una prima mezz’ora di dominio assoluto da parte deiSeagulls, al 32’Pervis Estupiñán, su assist diPascal Großva a segno ma, dopo ricorso al VAR, il gol viene annullato e si torna a giocare in situazione di parità. Forse si comincia ad assistere a un risveglio delleEaglescon un primo, timido approccio nella metà campo avversaria, a conclusione del quale il destro diMatetaviene mandato in calcio d’angolo daSánchez. Dopo di che il gioco torna tra i piedi degli ospiti, in particolare diDeniz Undavche al 40’ impegna il portiere avversario in una parata. Dopo due minuti di recupero si torna negli spogliatoi sul risultato di0-0.

Secondo tempo


Il secondo tempo comincia all’insegna diSolly Marchche si fa condottiero dell’avanzata delBrighton. Al 51’Guaita, che fino a questo momento è riuscito a non deluderci, para un destro diEstupiñáne dopo una manciata di minuti, para anche il destro diUndav. Al 56’Vieiradeve sostituire l’infortunatoHughesconAlbert Lokongae un minuto dopoDe Zerbimanda in campo il diciottenne (classe 2004)Evan Fergusonal posto diUndav. Al 59’ l’arbitroOliverammonisceLokongadelleEagles. Al 63’ l’accoppiataEstupiñán-Marchriesce a portare in vantaggio iSeagulls: assist del primo e gol di destro sotto la traversa del secondo. Pronta però giunge la risposta delCrystal Palaceche, al 69’, pareggia grazie a un colpo di testa diJames Tomkins. Al 71’ ancora cambi nelle fila delPalace:Eberechi EzeeOdsonne Édouardprendono il posto diSchluppe diMatetae subitoEzeva all’attacco, costringendoSáncheza respingere un suo sinistro. Al 76’ per ilBrightonscende in campoTariq Lampteyin sostituzione diAdam Webster. All’82’ viene ammonitoCheick Oumar DoucourédelPalacee all’84’ entra il ventenneNaouirou Ahamadaal posto diOlise. A un minuto dal 90’ riesce a farsi ammonire ancheTyrick MitchelldelleEagles. Fino alla fine ilBrightonconMac Allisterattacca, ma non raggiunge l’intento di segnare e, pertanto, dopo tre minuti di recupero la partita termina sul risultato di1-1.
di Laura De Bernardi