Andare a vedere il Chelsea con il sedano nelle tasche
Tasche piene
Da un po’ di anni ormai è diventata consuetudine per i tifosi del Chelsea recarsi alle partite casalinghe dei propri beniamini con del sedano nelle tasche. Costituisce il loro portafortuna per rendere omaggio ai versi di una canzone che intonano solitamente e che appunto “parla” di tale verdura. Tutto questo però non è più possibile dopo una gara di qualche fa giocata a "Stamford Bridge" contro l’Arsenal. I "Gunners", infatti, hanno lamentato un fastidioso lancio di ortaggi ogni qualvolta si apprestavano a battere un corner ! La Società di Abramovich ha subito risposto con un secco comunicato, in cui si è ribadito che il lancio di oggetti sul terreno di gioco costituisce reato e il sedano non rappresenta certo un’eccezione..
L'episodio
La Federazione inglese intanto ha aperto un’inchiesta per chiarire meglio l’episodio. Sta di fatto che ora se qualcuno verrà trovato con del sedano addosso si potrebbe veder negata la possibilità di assistere alla partita della sua squadra del cuore. Chi inoltre verrà sorpreso durante il lancio dell’ortaggio sarà interdetto in futuro dall’impianto. Come se non bastasse è stato istituito anche un numero telefonico al quale si può segnalare un eventuale pericoloso “lanciatore”, il tutto in completo anonimato.. Sembra che si stia esagerando un pò, ma questo è quanto. Assisteremo mai ad una simile ragazzata anche in Italia ? Saranno per esempio bandite le arance a "San Siro" ? Un gesto goliardico, quello di tirare i sedani a bordo campo, che ha pure dei riferimenti sessuali. I tifosi innescano innumerevoli rituali per sostenere la loro squadra e deridere gli avversari.
Mickey Greenaway
Questa, probabilmente, è una delle iterazioni più acute ! È davvero peculiare per questo Club e accadeva regolarmente, ma non tutti sanno cosa significhi.. Secondo voci, la tradizione del sedano viene tramandata da un famoso fan del Chelsea chiamato Mickey Greenaway. Inoltre negli anni '80, veniva cantata una canzone intitolata "Chiedi al vecchio Brown" che recitava: "Chiedi al vecchio Brown per te e tutta la famiglia, se non viene, gli solleticheremo il sedere con un pezzo di sedano !" Da allora, la canzone ha subito delle modifiche ed è diventata decisamente più spinta grazie allo humour dei fans, ma solitamente prevede l'urlo a squarciagola "sedano, sedano ! " al suo inizio. Nel corso del tempo, le persone hanno cominciato a lanciare erbaggio in campo. Tuttavia, nel 2002, quattro fan furono arrestati per lancio di sedano e nel 2007 fu ufficialmente bandito. Questo è avvenuto dopo il sopracitato match contro l'Arsenal, interrotto quando i giocatori sono stati bersagliati di verdura. Cesc Fabregas si è particolarmente irritato quando è stato colpito da un gambo nell'atto di conquistare un calcio d'angolo. Anche se ne è proibito l'uso nelle partite casalinghe, i supporters lo portano ancora in trasferta. Nonostante gli avvertimenti della polizia che impone loro di smettere, sembra che i fans del Chelsea non possano proprio fare a meno del loro amato sedano !
Celery, Celery
"Celery, Celery,
If she don't c*m,
I'll tickle her bum,
With a lump of celery..!"
"Back to back, Chelsea has passed the test,
Premier League champions, they are the best !
What is the secret of their success ?
British celery, beats all the rest
Frank Lampard eats celery hearts !
He says they are the sweetest parts,
his wife has got a recipe for celery tarts,
the boys love them before a game starts
John Terry snacks on celery sticks !
That is how he gets his mighty kicks !
Low in fat, they are much healthier than chips !
Refreshing crisp taste, they are great with dips !
Celery helps the Chelsea boys on their way !
With their fruit and veg, recommended 5-a-day !
Wheter the game is at home or away
celery helps them work, rest and play !"
di Vincenzo Felici