Nel giorno della finale di EFL Cup, a pochi chilometri da Wembley, va in scena il London derby traTottenhameChelseaalNew White Hart Lane. GliSpurs, ancora privi diAntonio Conte, scendono in campo conRomero, Dier eLengletin difesa; Davies eEmerson Royalsulle fasce con Skipp eHojbjerga completare il centrocampo;Kulusevskie Richarlison dietro adHarry Kane. IBluesrispondono conJames, Silva,Koulibalye Chilwell che compongono la linea difensiva;Fernandeze Loftus-Cheek in mediana; Sterling,Joao Felixe Ziyech dietro all’unica puntaHavertz. Ci sono ben 11 punti a dividere le due squadre in classifica, partita da dentro o fuori perPottere i suoi, che vengono da una pesante sconfitta in casa contro l’ultima della classe. Da condannare, ovviamente, gli orrendi messaggi chePotterha ricevuto in settimana. IlTottenham, al contrario, in piena zona Champions, vuole allungare sul Newcastle.New White Hart Lanesold out in ogni ordine di posto.

Tanto nervosismo e palo degli Spurs


IlChelseaparte forte, e al 5’ arriva la prima occasione da rete conJoao Felix, servito alla perfezione daFernandez, ma non riesce a trovare la porta. Al 15’Thiago Silvaè costretto ad uscire per un problema al ginocchio. È ancoraJoao Felix, al 17’, che si rende pericoloso con una conclusione in seguito ad una buona incursione,Forsternon si fa sorprendere e respinge coi pugni. Al 27’ grande occasioneSpurs: Richarlison serveHojbjergche dai 20 metri colpisce il palo aKepabattuto. La partita prosegue senza troppe emozioni e con una gran lotta sulla linea di centrocampo.Sterlingal 43’ parte da sinistra, supera un uomo e calcia a giro ma trova prontissimoForster. Nei minuti di recupero la partita si innervosisce e si accende una rissa, 3 ammonizioni. La prima frazione termina qui: 0-0 all’intervallo.

Skipp e Kane decidono il derby


Nessun cambio né da una parte né dall’altra. Dopo 26 secondi dall’inizio della ripresaSkippporta gliSpursin vantaggio: gran tiro di collo esterno dal limite dell’area, Kepa tocca ma non riesce a respingere. Primo gol in assoluto perSkipp, prodotto dell’academy degli Spurs. Il Chelsea prova a reagire ePotterbutta nella mischiaMount. Al 67’ chance perHavertzma Forster esce benissimo e blocca la sfera.Richarlisonconclude verso la porta al 74’ ma la sua conclusione scivola alta di poco. Al minuto 81 arriva il gol del raddoppio:Sonbatte il calcio d’angolo,Dierprolunga eHarry Kaneda due passi non può sbagliare. 2-0Spurs. Il Chelsea prova a riaprire senza successo il match con il neo entratoMudryk. Continua la crisi deiBlues, che si trova in decima posizione in classifica e non vince da metà gennaio.Pottersente la pressione di Pochettino. GliSpurs, invece, consolidano il posto in zona Champions League.
DiFederico Bendinelli