Women's Champions League: non riesce l'impresa al Chelsea, titolo al Barcà
Ultimo atto per la Women's Champions League: allo stadio Gamla Ullevi di Goteborg, si affrontano Chelsea ed il Barcellona. Le londinesi hanno superato in semifinale il Bayern Monaco: sconfitte nella gara di andata si sono imposte per 4-1 al Kingsmeadow nella gara di ritorno, grande protagonista Francesca Kirby con una tripletta.
Il Barcellona invece ha superato nel doppio incontro il PSG, pareggiando a Parigi e vincendo in Catalogna con la doppietta di Lieke Martens.
Chelsea - Barcellona: 0-4
Parte fortissimo il Barcellona che dopo un solo minuto è in vantaggio per una sfortunata autorete del centrocampista del Chelsea Melanie Leupolz; ancora Leupolz protagonista suo malgrado al quarto d'ora causando un rigore per un fallo commesso su Hermoso, dal dischetto Alexia Putellas spiazza Berger e raddoppia.
Dopo cinque minuti arriva anche il tris, lo firma Bonmati al termine di una grandissima azione del Barcellona, dopo uno splendido assist di Alexia.
Prima della chiusura del tempo arriva anche la quarta rete per le spagnole: azione inarrestabile della Martens sulla sinistra che arriva sul fondo e serve a Graham Hansen il pallone del facile poker.
Nella ripresa prova a reagire il Chelsea che va vicina in due occasioni, la prima con una conclusione dalla distanza di Kerr che si perde però sul fondo, poco dopo ci prova Kirby ma il suo tiro viene respinto da Panos.
La reazione però non si concretizza e la gara prosegue in completo controllo del Barcellona che amministra il vantaggio ottenuto nel fantastico primo tempo disputato.
Il Barcellona si aggiudica il trofeo per la prima volta e succede al Lione, vincente nelle ultime cinque edizioni ed eliminato ai quarti di finale dal PSG; nella prossima stagione le Francesi saranno intenzionate a riprendersi il titolo, per le spagnole invece l'obiettivo di aprire un ciclo a loro favore.
Di Gianluca Urgnani
.