Con la vittoria nel Play Off, a Wembley superando lo Swansea il Brentford è diventato il 50 esimo Club ad esordire in Premier League. Dei 27 Club che sono stati promossi, oltre il 50% è riuscito a mantenere la categoria nella stagione disputata; nel dettaglio quattro degli ultimi cinque debutti sono stati premiati con la permanenza in Premier League, otto negli ultimi 11.

I precedenti debutti

Il debutto precedente a quello della formazione dal Manager Thomas Frank risale alla stagione 2017/18 nella quale esordirono nella massima serie Brighton e Huddersfield Town; al termine della stagione entrambi i Club evitarono la retrocessione anche se l’Huddersfield retrocedette in quella successiva; diverso il cammino dei Seagulls tutt’ora presenti in Premier League.
Precedenti positivi quindi per il Brentford, il record nel piazzamento appartiene a Newcastle, Reading e Wigan che si sono classificati nelle prime dieci posizioni; in particolare il record appartiene ai Magpies che al loro esordio nella stagione 1993/94, si classificarono al terzo posto.
Grande fu il contributo di Andrew Cole che realizzò 34 goal, lo stessero fecero Camara per il Wigan con 12 reti e Doyle con 13.

L'importanza degli attaccanti

Per le Bees molto quindi dipenderà dal loro attaccante di punta, le premesse sono buone Ivan Toney infatti ha realizzato 33 reti nella scorsa stagione, stabilendo il record in Championship; l’attaccante originario di Northampton spera di seguire le orme dei suoi predecessori che dopo avere segnato moltissimo nella seconda serie hanno fatto altrettanto in Premier League, parliamo di Ollie Wtkins nel Aston Villa, di Neal Maupay del Brighton e di Said Benrama nel West Ham.

Play Off Championship
Bournemouth - Brentford - Photo by Brentford Official Twitter

La formazione Londinese può contare anche su una stagione in cui il reparto offensivo è stato molto positivo segnando 79 goal nelle 46 gare della regular season ed altre cinque nei play off; inoltre sono stati 17 i giocatori che hanno contribuito a questo bottino.

Presupposti quindi interessanti per una debuttante che vorrà fare bene all’esordio in stagione, cercando di rimanere in Premier League il maggior tempo possibile; sarà una sfida molto complicata dato il valore dei venti Club che comporranno l’organico nella prossima stagione, molto dipenderà anche dal mercato con alcune operazioni in entrata che potrebbero rivelarsi determinanti.

Di Gianluca Urgnani