Dopo la vittoria esterna aGoodison Park, iGunnerssono chiamati a un grosso esame di maturità contro i cugini delTottenhamin un vero e proprio esame di maturità, visto che entrambe si trovano a pari punti al secondo posto in classifica.


Un autorete di Van de Ven porta in vantaggio i Gunners, Son pareggia per gli Spurs


La prima occasione di questo derby è di marcaSpurscon una conclusione da fuori area diMaddisonche viene deviata daSalibain corner. IGunnershanno due ghiotte occasioni conJesuseNketiah, ma entrambe vengono deviate daVicarioin corner. Al 25° iGunnerspassano in vantaggio,Sakaraccoglie palla al limite dell'area e fa partire un tiro a giro che viene accidentalmente deviato daVan De Venin porta per il più classico degli autogol. Un gol che fa esplodere l'Emiratescon iGunnersche suggellano la supremazia territoriale. Al 32° iGunnersvanno vicini al raddoppio conGabriel Jesusche ruba palla a un difensore e calcia di prima intenzione con la palla che termina alta. Al 36°Odegardci prova da fuori area, tiro bloccato daVicario. IlTottenhamrisponde conSonche tira di prima intenzione, ma ancheRayaè un vena di miracoli e salva il pareggio con un riflesso felino. Ma il pareggio è nell' ariaSontrova l' angolino infilandosi nella difesa dell'Arsenal. Nel finale èRicea provarci da fuori, palla alta sopra la traversa. Primo tempo che termina 1-1 con entrambe le squadre che hanno reso questo derby vivo e pieno di grandi occasioni sulle quali sono stati i portieriRayaeVicarioche hanno impedito uno score maggiore con le loro parate.


Son risponde a Saka


All' inizio del secondo tempo viene concesso un rigore per un fallo di mano di mano del difensore delTottenham.Sakasi incarica del rigore e segna spiazzandoVicario. Non c'è nemmeno il tempo di allacciarsi le scarpe che ilTottenhamtrova il pareggio conSonche appoggia in rete un passaggio diMaddison. Inizio della ripresa intenso che ha visto due gol in due minuti. Al 68° ghiotta occasione perSonche manda a lato da pochi passi. All' 84°Nelsonha un guizzo ma il suo tiro viene deviato in angolo. Subito dopo ghiotta occasione perHarvetzche calcia da fuori area, ma sbaglia mira e la conclusione termina alta. Al 91°Sakacalcia da fuori area all' angolino ma la palla deviata in angolo daVicario. Al 99° ci provaRicharlisoncon un tiro da fuori area, palla che termina a lato. Non succede più nulla e ilNorthLondon Derbytermina in pareggio. Un risultato giusto per entrambe le squadre a cui è mancato il guizzo finale.


DiAlberto Zingales