Una giornata a Crystal Palace, FA Cup e un incontro leggendario
Tempo di FA Cup
In Inghilterra laPremier Leaguesi ferma, e si gioca il quarto turno diFA Cup. La nostra gita di questo sabato prevede come programma una gita aSelhurst Park, dove ilCrystal Palaceincontra l'Hartlepool. Si tratta di una partita dal sapore speciale perchè gli avversari, sono una squadra di League Two che vuole provare a fare il "Giants Killing" in uno degli stadi più iconici della capitale.Hartlepoolsi trova nel Nord dell'Inghilterra, nella contea diDurhamed è la città con uno dei più grandi cantieri navali delRegno Unito. Il loro soprannome è "Monkey Hangers", perchè secoli fa una scimmia girava nella città portuale e gli abitanti pensassero fosse una spia francese, e dopo averla catturata decisero di impiccarla.
South Norwood
Incuriosito da questa insolita partita, mi procuro il biglietto online e il sabato mattina presto, lascio la mia stanza del nord diLondraper iniziare il mio viaggio verso sud. Il bus141che passa praticamente di fronte la porta di casa mia, mi porta alla stazione diLondon Bridgedove ho preso il treno delleSouthern Railways,in direzione diSouth Norwood. Si tratta di una borgata del sud diLondra,dove ha vissuto il filantropo e inventoreWilliam Stanleyche ha costruito strumenti matematici e le prime scuole professionali inInghilterra.Una targa in memoria del filantropo fa bella mostra di se all'uscita della stazione.
Selhurst Park
Nonostante mancassero almeno cinque ore al calcio d'inizio di questa contesa, sono voluto arrivare apposta prima nei pressi nello stadio nella speranza di incontrare una delle leggende dell'Arsenal Patrick Vieirache quest'anno allena proprio ilCrystal Palace.A Londra è un'insolita giornata di sole e la camminata fino aSelhurst Parkè piacevole, nonostante soffiasse un vento abbastanza freddo. Durante la mia camminata noto che il quartiere comincia a svegliarsi e ad entrare nello spirito pre-partita, con gli abitanti chi girano con la maglia o con la sciarpa delleEagles.Infatti si nota tanta gente nel supermercato vicino lo stadio, che fa la spesa in attesa della partita.
L'incontro con il Mister
L'atmosfera è molto tranquilla e rilassata, e mentre varco il cancello dello stadio mi accorgo che una Jeep nera sta entrando nel parcheggio dello stadio. Una volta che la Jeep si parcheggia noto un volto a me molto conosciuto e realizzo che da quella Jeep scendePatrick Vieira, che si sta dirigendo verso la porta dello stadio. Lo avvicino con molta discrezione e dopo una piccola conversazione mi concede anche una foto. Un gesto che per me ha significato tanto, visto i ricordi dell'Arsenaldegli "Invincibili" di cui lui era un giocatore fondamentale. Contento di aver incontrato uno dei miei idoli di 20 anni, mi avvio verso un locale nelle vicinanze dello stadio per festeggiare con la tipica colazione all'inglese.
Il tifo delle Eagles
Nel frattempo il quartiere comincia a popolarsi di tifosi da ogni parte diLondra, compresi un centinaio di Pullman che trasportano i tifosi ospiti dalla contea diDurham. Secondo le cronache dalla città portuale sono arrivati più di 5000 tifosi, a cui ilCrystal Palacein un'atto di classe e galanteria ha deciso di pagare la trasferta aLondra. Nel cammino verso lo stadio, ci sta sempre la sosta per la pinta pre-partita, che oggi ho deciso di consumare in un pub chiamato "TheVictory", ricavato all'interno di una villa vittoriana e che rappresenta uno dei punti d'incontro dei tifosi storici delleEagles, infatti dentro la struttura è possibile ammirare vecchie foto e libri della squadra e della storia del quartiere.
Dopo la sosta mi avvio verso lo stadio, e oggi i miei posti sono in una posizione privilegiata vicino alle panchine dove posso vedere da vicino Vieira che da le indicazioni. ma allo stesso tempo vedere la partita come se fossi in campo con i giocatori stessi.
Cordialità
Mentre mi avvio al mio seggiolino, noto un volto conosciuto nei pressi della tribuna stampa e riconosco il presentatore diSky Jeff Stelling, che conduce un programma pomeridiano calcistico del sabato, che è proprio originario diHartlepoole che oggi è presente allo stadio come inviato della squadra della sua città d'origine. Nonostante l'apparenza di uomo un pò si mostra una persona gentile e disponibile e mi intrattengo con lui parlando dell'Arsenale delCrystal Palace, ma anche un pò del calcio italiano e della squadra della mia cittàMessina.
Fanatics
Cosi dopo la chiaccherata con il presentatore mi avvio al mio posto e non c'è il tempo di sedersi che lo stadio comincia a riscaldarsi con i cori della Holmesdale dei Fanatics, e dei 5000 venuti da Hartlepool rendendo l'atmosfera di uno stadio della fredda Londra, incandescente come uno stadio del sud Italia o dell'Argentina.
Partita gradevole
Ne viene fuori una partita gradevole con le due squadre che si affrontano a viso aperto, ma a vincere sono i padroni di casa che grazie a due reti nel primo tempo diGuéhieOlisehche regalano il passaggio del turno alleEagles.Ma anche le"Monkey Hangers"si sono rese pericolose in un paio di circostanze conButlandche in entrambe i casi ha negato il gol con due stupende parate.
Un'altra giornata emozionante passa nel sud diLondrae torno a casa contento e soddisfatto per aver vissuto un'altra avventura a contatto con il "The Beautiful Game".
DiAlberto Zingales