Ogni primo dicembre noi appassionati di calcio inglese ricordiamo una delle tante leggende che ha arricchito il calcio d’oltremanica:Ray Kennedy.

Originario della regione britannica delNorthumberlanddurante il periodo scolastico venne notato dalPortVale, allora allenato dalla leggenda del calcio ingleseStanleyMatthewsche venne personalmente a casa sua, per persuaderlo a unirsi alla squadra che allora militava nellaFourthDivision. Dopo un breve periodo con iValiants, venne rimandato nelNorthumberlandperché venne considerato troppo lento per potere giocare a livello professionistico.




Dopo il periodo deludente con iValiants,Rayriprese a giocare a livello amatoriale e nello stesso tempo lavorava in una pasticceria. Fu durante una partita con la sua squadra che venne notato dagli scout dell’Arsenal, che lo portarono a Londra nel 1968. Con iGunnersinizia il suo periodo d’oro e con loro gioca da centravanti. Fu assoluto protagonista dellaCoppadelleFieredel1970realizzando un gol in una delle due finali dove iGunnershanno battuto l’Anderlecht.Rayrealizzo il gol del 3-1 nella partita di andata inBelgio, dove subentrò aCharlieGeorge. IGunnerspoi vinsero la partita di ritorno per 3-0, e si aggiudicarono il loro primo trofeo europeo.



Ma l’anno dopo si ripete rendendosi protagonista insieme con ilGunnersdello storicoDouble. Infatti nel 1971 l’Arsenalvinse nello stesso anno il campionato diFirst Divisione laFA Cup. I ragazzi diBertieMeein quella stagione trionfarono aWhiteHartLanebattendo gli odiati cugini delTottenhame si assicurarono il campionato, e aWembleycontro ilLiverpoolche batterono per 2-1 in quella che può essere considerata un’annata indimenticabile.

Dopo i trionfi con iGunnersaHighburyprenderà la via diLiverpoolspondaAnfield, dove sotto la guida diBobPaisleycambierà ruolo passando da attaccante a regista senza però perdere il vizio del gol e contribuirà alla conquista di molteplici titoli nazionali e europei.

Una carriera interrotta sul più bello a causa del morbo diParkinson; una malattia che lo accompagnerà per il resto della vita fino alla sua morte avvenuta il primo dicembre del 2021.






RayKennedyla leggenda che ha illuminato con la sua classe gli stadi storici diHighburyeAnfield.


DiAlberto Zingales