Tra ferrovieri, studenti e tanto verde: alla scoperta del Raynes Park Vale
A due passi dalla stazione
Nel profondo sud-ovest di Londra, dove la città sfuma nel verde delle campagne del Surrey, esiste un piccolo quartiere residenziale, in gran parte costituito da edifici sorti intorno alla locale stazione dopo la costruzione di quest’ultima tra il 1837 ed il 1838. Cottage vittoriani, aree naturali di interesse scientifico ed ottime scuole pubbliche, tutto questo è Raynes Park, ufficialmente inserito all’interno del Borough di Merton, ma anche formalmente inclusa nella regione verde di Wimbledon grazie al prospiciente Cannon Hill Common.
A pochi minuti a piedi dalla stazione di Raynes Park, sulla South Western Railway Line, è situato il Prince George’s Playing Fields Stadium, casa del Raynes Park Vale Football Club, una piccola squadra dalla storia affascinante, esempio dello spirito di comunità tipico delle realtà calcistiche inglesi.
Insieme si va più lontano
La prima fonte relativa ad una squadra di calcio in questo quartiere risale al 1925, si riferisce ad un club rosso-nero chiamato Southern Railway Football Section, una piccola squadra fondata e gestita dai ferrovieri della zona. Nonostante il carattere squisitamente dilettantistico della squadra, il club incassò molteplici attestati di stima fin dai primi anni di attività, sia dalla FA che a livello internazionale. Infatti il Southern Railway fu invitato a giocare delle prestigiosissime amichevoli internazionali contro squadre professionistiche ben più quotate, perdendo di misura con il Club Brugge e pareggiando contro l’Ostenda.
Tra modifiche al piano ferroviario nazionali, traslochi e varie difficoltà logistiche, il vecchio club dei ferrovieri sopravvisse fino al 1995, quando si fuse con l’altra squadra di quartiere, il Malden Vale FC, fondato nel 1967 per volontà di un filantropo intenzionato ad offrire un’altra opportunità di fare sport agli studenti del quartiere. La fusione delle due squadre arrivò in un momento di difficoltà finanziarie per entrambi i club, così si decise, con voto unanime dei due consigli direttivi, di unificare i due club sotto il nome di Raynes Park Vale FC, donando al quartiere un’unica società che ne portasse il nome.
Il Vale oggi
Attualmente il Raynes Park Vale milita nella Combined Counties Football League Premier Division South, al nono livello della piramide del calcio inglese. Oltre ad una squadra femminile recentemente formata, il club presenta quindici diverse formazioni giovanili, dagli Under 9 fino agli Under 18, ed è diventato un punto di riferimento del quartiere, avendo ereditato lo spirito tenace dei vecchi ferrovieri e l’attenzione per i più giovani del Malden Vale. Tra i nomi più noti che hanno vestito la maglia del Vale figurano Paul Osew, attualmente in forza all’AFC Wimbledon, e Clinton Morrison, ex nazionale irlandese e centravanti, tra le altre, di MK Dons, Crystal Palace e Birmingham City, oggi opinionista sportivo.
Ufficialmente i colori sociali sono il giallo ed il blu, ereditati dal più giovane dei due club che si amalgamarono, è capitato tuttavia che la squadra giocasse sfide casalinghe con i colori rosso-neri del Southern Railway in omaggio ai ferrovieri che fondarono il primo nucleo della società. Lo stadio del club offre una vista panoramica sulle verdi colline che circondano il quartiere, anche grazie ad una lieve, ma regolamentare, pendenza del terreno di gioco, un po’ come il campo del mitico S. S. Wanderers del famoso romanzo di James Lloyd Carr, un bizzarro dettaglio che spinge ogni anno diversi groundhopper a visitare il Prince George’s Playing Fields Stadium.
diMichele Mele