Crystal Palace - Brentford 1-1: Eagles frenate dalle Bees
In questa quinta giornata (infrasettimanale) di Premier League si spalancano i cancelli diSelhurst Parkper un “London derby” che si prospetta interessante e che vede ilCrystal Palaceospitare in casa un avversario da non sottovalutare, ilBrentford. Dopo la sconfitta di sabato contro il City, alleEaglesè chiesto di dimostrare di poter fare di meglio, in ciò aiutate e sostenute anche dalla tifoseria.Patrick Vieira, che può nuovamente avvalersi della presenza diWilfried Zaha, opta per uno strano4-1-4-1che coinvolge, tra gli altri,Jean-Philippe Mateta,Eberechi Eze,Michael OliseeJoachim Andersen.Thomas Frankschiera le sueBeesin un4-3-3che vede in campo da subitoIvan Toney,Bryan Mbeumo,Mathias Jensen,Rico Henrye il ventenneAaron Hickey. Tra i pali, da un lato,Vicente Guaitae, dall’altro,David Raya. ArbitraSimon Hooper.
Primo tempo
I primi dieci minuti ci mostrano un gioco equilibrato con le due squadre che sembrano studiarsi “sul campo” per poi (si spera!) decidere come muoversi all’attacco… E i primi a darsi una mossa sembrano essere proprio i padroni di casa, conEzeal 15’ (ma il suo destro esce di molto), e conJeffrey Schluppal 19’, parato senza difficoltà dal portiere ospite. LeBeesperò non stanno e guardare: al 20’, su assist diHenry,Keane Lewis-Portercerca la porta e il suo destro viene respinto daGuaita. Al 28’Mateta, servito daOlise, tira troppo centrale e si fa parare. Si susseguono azioni offensive da una parte e dall’altra, con un maggior coinvolgimento delCrystal Palacee conZahaeMatetaquali protagonisti principali. Al termine del primo tempo le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di0-0.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia con la carica delleEagles, nella fattispecie con un tiro di destro diSchluppal 49’, parato daRaya, e con una traversa diOliseal 52’. Al 54’ primo cambio nelle fila delCrystal Palace: entraOdsonne Édouardal posto diMateta. Finalmente al 59’ gli sforzi fin qui profusi dalla squadra di casa vengono premiati e trovano concretizzazione con la bella rete messa a segno daZahasu assist diCheick Oumar Doucouré. Al 68’ intervengono ben tre cambi per ilBrentford:Mikkel Damsgaard,Frank OniekaeJosh Dasilvaprendono il posto rispettivamente diShandon Baptiste,MbeumoeKeane Lewis-Potter. Al 71’ è proprio un tiro di sinistro del frescoDasilvaa infastidireGuaita, che riesce a parare. Subito dopo ecco il primo cartellino giallo della partita, ai danni diHickey. Al 76’ ancora due cambi per leEagles:Jordan AyeweLuka Milivojevićal posto diEzeeSchlupp. Al 78’ ben due tentativi consecutivi delBrentford, a cura diToney, prima, parato daGuaita, e diBen Mee, poi, che non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 79’ ancora cambi: per ilBrentford,Yoane WissaeSaman Ghoddosal posto diJenseneHickey; per ilPalace,Tyrick Mitchellal posto diOlise. All’83 viene ammonito ancheToney. All’88’Wissafa crollare i sogni delleEaglesandando a segno di testa su assist diVitaly Janelt. Fino alla fine ilBrentfordattacca: al 93’ un tiro di destro diHenry, parato, e al 94’ una traversa diMee. Poco prima del fischio finale, al 95’, riesce a farsi ammonire ancheDoucouré. La partita termina sul risultato di1-1.
di Laura De Bernardi