La nascita della Football League
17 Aprile 1888
Il 17 aprile 1888 nasceva la Football League. Tutto ciò nacque a Manchester grazie a un' idea del presidente dell'Aston Villa William Mcgregor, che voleva assicurare alla sua squadra una continuità di partite. McGregor si incontrò all'Hotel Royal di Manchester con i rappresentanti di altre 11 squadre. La Football League si formò in questo giorno, ma ufficialmente prese vita l'8 settembre e si concluse in primavera. A questa prima stagione parteciparono dodici squadre: Accrington, Aston Villa, Blackburn Rovers, Bolton Wanderers, Burnley, Derby County, Everton, Notts County, Preston North End, Stoke City, West Bromwich Albion e Wolwerhampton Wanderers.
Il vincitore di questo storico campionato fu il Preston North End, che concluse la stagione da imbattuto senza subire sconfitte.
Un'idea geniale e lungimirante, che da 133 anni a questa parte ci regala molteplici emozioni calcistiche e che è sempre stato preso a modello per l'organizzazione dei campionati nazionali che nasceranno di lì in poi.
Di Alberto Zingales