Fame di calcio


Nonostante i mondiali di calcio, i campionati delle serie minori inglesi sono sempre attivi e per spezzare la nostra fame di calcio giocato abbiamo deciso di andare a vedere due realtà locali del sud diLondra:BromleyeBeckenham.
Il motivo principale non è solo calcistico ma anche musicale, perchè entrambe le squadre hanno un collegamento con il cantanteDavidBowie, che mosse i suoi primi passi artistici in queste zone.

Bromley: una borgata che sa di villaggio antico


La nostra meta della prima gita è stataBromley. Si tratta di un quartiere del sud di Londra che confina con la contea delKent, ed infatti oltre al centro cittadino il villaggio è composto da campagne e le abitazioni hanno orti immensi nel loro retro.
Per arrivare nel centro di questo villagio abbiamo usato come stazione di riferimentoAnerley, e da li abbiamo preso il numero308che ci ha portato li. Si tratta di una cittadina che ha mantenuto la sua struttura antica, e infatti si trovano molte abitazioni e palazzi che risalgono ai secoli scorsi.

Il mercato


Il nostro prepartita avviene nel mercato che ogni sabato anima il centro del villaggio, con le bancarelle gia allestite a tema natalizio e che vendono ogni genere di cibo, vestiti e tra le bancarelle sono state anche costruite delle giostre per i bambini. A rendere più suggestiva l'atmosfera la banda del quartiere che ha alternato le canzoni natalizie a quelle militari.

Regali


Prima di recarci allo stadio, abbiamo girato per il centro commerciale alla ricerca dei primi regali di natale e dopo esserci rifocillati con un caffè caldo viste temperature invernali esterne.

Uno stadio in mezzo ai maneggi e i gadget di David Bowie


Lo stadioHayessi trova nel bel mezzo della campagne, con la strada che dal centro va verso la zona residenziale piena dei tipici cottages, e di villette a schiera. Passando per una via che porta nel retro dell case, è possibile ammirare gli orti coltivati dagli abitanti locali e diversi maneggi che si estendono nella campagna circostante.

Lo stadio delBromleysi trova proprio in mezzo ai maneggi, con i cavalli ben visibili al di la dei recinti. Dopo aver passato il controllo di routine ci rechiamo allo shop ufficiale e notiamo che c'è uno stand dedicato al cantanteDavid Bowie. Infatti la rockstar nativa diBrixtonmosse i primi passi nel vicino quartiere diBeckenham, e in occasione del cinquantennale dell'album "Ziggy Stardust" ha deciso di creare dei gadget dedicati a lui.

L'urlo strozzato


Dopo aver comprato un paio di gadgets dedicati aBowie, prendiamo i nostri posti nelle terraces e di li a poco l'arbitro da via alle operazioni fischiando il calcio d'inizio. I primi minuti sono molto intensi con entrambe le squadre che si danno battaglia in campo, come se affrontassero la partita di un mondiale con due grosse occasioni per parte con entrambe le squadre che centrano rispettivamente la traversa, lasciando l'urlo del gol strozzato in gola ad entrambe le tifoserie.

Una notizia sconvolgente


Dopo 11 minuti la partita all'improvviso si è stata sospesa a causa di un tifoso che si è sentito male in tribuna. I soccorsi sono subito intervenuti con i medici di entrambe le squadre che si sono prodigati per prestare le doverose cure al tifoso. Un soccorso che è durato a lungo e che ha portato l'arbitro a sospendere la partita, con il pubblico che abbandona lentamente il campo e si avvia verso l'uscita o nel ristorante dello stadio. Prima di rientrare a casa siamo andati di nuovo in giro per il centro commerciale, e mentre facevamo gli acquisti di natale abbiamo letto su internet il comunicato della società che ha annunciato la morte del tifoso a causa di un'arresto cardiaco. Una notizia che ci ha sconvolto molto e ci ha fatto tornare a casa a pezzi, riflettendo sulla morte del tifoso che ha ci ha lasciato nel corso della partita.

Beckenham il quartiere che ha lanciato Bowie artisticamente


La settimana dopo la nostra gita aBromley, si riparte per un altro sabato calcistico. La nostra meta stavolta èBeckenham, dove la squadra locale oggi sfida la capolistaRamsgate.

Nonostante il freddo invernale e un pò di neve che è caduta durante la notte, la giornata è soleggiata ed è l'ideale per una partita di calcio. La nostra base di partenza è una piccola tavola calda che si trova aSouth Norwood, ed è li che ci carichiamo per la giornata davanti alla specialità della casa, che sono gli hamburger di agnello.

Il pub di David Bowie e uno stadio in mezzo alle case del villaggio


Dopo il pranzo ci siamo recati in una stazione vicina dove il 358, ci porta nellaHigh StreetdiBeckenhamdove si trova il locale dove David Bowie nacque artisticamente, il famoso "The Three Tuns Pub" dove nacque il suo primo album chiamato "Ziggy Stardust".

Lasciamo alle spalle laHigh Streetper girare in una via chiamataVillagge Way,che è la strada che ci porta verso lo stadio della squadra locale. Si tratta di una via piena di cottages che le da il fascino di antico villaggio, e nell'aria sembrano risuonare canzoni comeStarman,Five YearseRock and Roll.
 
Lo stadio lo troviamo dopo aver percorso una via di campagna, ma restiamo sbalorditi dal silenzio attorno all'impianto e la cosa ci fa preoccupare. Nonostante mancassero venti minuti all'inizio della partita, notiamo che il campo e gli spalti sono vuoti in un silenzio molto surreale. Cerchiamo di capirci qualcosa, e in un primo momento pensiamo di aver sbagliato stadio. Ma subito dopo aver controllato il sito della squadra abbiamo scoperto che la gara è stata rinviata per la neve che ha reso il campo impraticabile.

Un negozio di vinili e una casa-ristorante


Delusi per questa notizia, decidiamo di proseguire la nostra camminata nel villaggio che ci regala diverse piacevoli sorprese. La prima è un negozio di dischi e di vinili, dove passiamo un pò di tempo ad ammirare vecchi capolavori di artisti che hanno fatto la storia musicale delRegno Unito. Parliamo di artisti come iBeatles, iThe Clash, lo stessoDavid Bowiee via dicendo. Per colmare la nostra passione musicale decidiamo di comprare il vinile diZiggy Stardust, che come abbiamo accennato poc'anzi è nato proprio in una strada di questo villaggio.

Subito dopo il negozio di vinili notiamo un'abitazione alquanto insolita; questa abitazione che si trova in una borgata chiamataElmers End, ed è una casa che al piano terra ospita un ristorante thailandese, dove il propietario stava preparando la sala per un evento che si sarebbe svolto la sera stessa. Il ristorante aveva alcuni tavolini a tema orientale al piano terra e la cucina a ridossi di essi, mentre il piano superiore è stato adibito per l'abitazione. Una cosa insolita ma che ci ha fatto sorridere per l'unicità e per l'idea di unire casa e bottega.

La vecchia residenza estiva reale


Dopo questo scorcio diThailandia, il nostro cammino prosegue verso uno dei parchi più grandi della zona:Beckenham Place Park. Si tratta di un parco di 89 ettari, che segna i confini tra il villaggio eBromleyed è un immenso spazio verde che viene sfrXVIIIuttato ogni giorno dagli abitanti del villaggio dove è possibile vedere famiglie con cani e bambini. Il parco è sopratutto famoso perchè all'internodi esso vi è la "Mansion", si tratta di un'edificio giorgiano risalente alsecolo che era la residenza di un commerciante di legname chiamatoJohnCator. Una leggenda dice che la Regina Vittoria passase parte delle sue vacanze estive in questo edificio, per staccare la spina dagli impegni di corte. Oggi l'edificio è stato reso pubblico ed è un attivissimo centro artistico, culturale e comunitario. Al suo interno si trova una caffetteria e all'interno vengono organizzate attività ricreative, ed è anche utilizzato come centro di esposizioni artistiche dove vengono spesso messi in mostra quadri e sculture. All'esterno della mansione nel week-end è possibile assistere anche a un mercatino, nelle cui bancarelle vengono messi in mostra tanti pezzi di artigianato locale e anche alcunio vestiti vintage, e spesso la domenica hanno la meglio le bancarelle del cibo proveniente dalle fattorie delKent.
 

Fine serata all'Albion a sostenere l'Inghilterra


Dopo la lunga camminata nel villaggio diBeckenhamritorniamo indietro al punto di partenza mattutino dove abbiamo colmato il nostro vuoto calcistico sedendoci al pubThe AlbiondiSouth Norwoodper assistere alla partita dei mondiali, che ha visto l'Inghilterraaffrontare la Francia per l'accesso alle semifinali. Davanti alla classica pinta abbiamo assistito a una partita intensa, dove la nazionale dei "Tre Leoni" purtroppo ha perso nonostante ha giocato bene dando filo da torcere ai campioni uscenti delleFrancia.
Al fischio finale riprendiamo la via di casa dopo una giornata intensa alla scoperta di un'altro villaggio suggestivo, dove nonostante sia all'interno della capitale britannica si vive la tranquilla vita del villaggio tra una canzone diDavid Bowie, una corsa a bordo di un cavallo nei tanti maneggi della zona e lunghe camminate nel parco dove un tempo la Regina passava le sue vacanze estive.
DiAlberto Zingales