L'ultima generazione

Giocatore formidabile, uno degli attaccanti più forti dell'ultima generazione. Signore e signori Didier Drogba. “Eravamo a Monaco, in finale, nel loro stadio, sommersi da un’onda rossa. Il Bayern Monaco riuscì a segnare a otto minuti dalla fine. Mi avviai verso il centrocampo per battere il calcio d’inizio. Ero molto scoraggiato. E’ quasi finita, piangerò come ho già fatto pochi mesi fa quando ho perso la finale con la Costa d’Avorio. Ultimo minuto, ultimo calcio d’angolo, o meglio il nostro primo calcio d’angolo contro i diciotto battuti da loro. Il resto è storia. La lezione è: crederci sempre!” Didier Drogba ricorda le lacrime, prima di delusione e poi di gioia dopo il rigore da lui trasformato che fece impazzire i tifosi del Chelsea. 

Chelsea
Didier Drogba esulta con la casacca del Chelsea - Photo by Chelsea via Getty Images

 

11 Marzo 1978

Didier Yves Drogba Tébily nato ad Abidjan l’11 Marzo 1978, è ritenuto uno dei migliori attaccanti dell’ultimo decennio. Eletto miglior giocatore dell’anno nel 2006 e nel 2009 ha vinto anche il titolo di capocannoniere della Premier League nella stagione 2006/07 nell’annata 2009/10 mettendo a segno rispettivamente 20 e 29 marcature. Con il gol realizzato l’11 Marzo 2012 allo Stoke City è diventato il primo giocatore africano della storia a segnare 100 gol in Premier League. Potenza, forza fisica, tecnica, classe e uno straordinario senso del gol, attaccante completo che dalle parti di Stamford Bridge rimpiangeranno a vita, giocatore. Nel 2012 è stato nominato miglior giocatore nella storia del Blues da dai tifosi del club. Primatista del Chelsea nelle competizioni europee con 35 reti all’attivo è stato l’assoluto protagonista della notte di Monaco.

Chelsea
Didier Drogba esulta con la casacca del Chelsea - Photo by Chelsea via Getty Images

La partita della vita

Il 19 Maggio 2012 Drogba ha realizzato la rete del pareggio del Blues contro i bavaresi, stacco di testa imperioso a pochi minuti dal fischio finale. Didier croce e delizia provoca il fallo da rigore che manda Robben sul dischetto, la palla non entra e il Chelsea trascina il Bayern alla lotteria dei calci di rigore. Il tiro decisiva spetta proprio al giocatore ivoriano...rincorsa sicura...palla da una parte e portiere dall’altra. Drogba esulta, guarda il cielo, piange ma sono lacrime di gioia. Il Chelsea vince la Champions League. Meravigliosamente Drogba.

di Antonio Marchese