FA Vase 2023 – Quarto Turno: resta solo una londinese, Bury e Congleton a valanga
Le Ultime 32
Nonostante molti rinvii causa maltempo, si è concluso il quarto turno della FA Vase, la più grande competizione dilettantistica al mondo. Erano quattro le londinesi impegnate, tutte in trasferta su terreni ostici ed avversari ben attrezzati per arrivare fino a Wembley, vediamo com’è andata alle trentadue squadre impegnate.
Le Londinesi
L’Erith Town, squadra del sud-est della capitale, era impegnato in trasferta nel Somerset contro il favorito Bridgwater United; dopo aver giocato una partita tatticamente perfetta in difesa e aver portato la contesa ai rigori, i londinesi hanno dovuto arrendersi solo alla maggiore precisione degli avversari dal dischetto. La roulette dalle dodici iarde premia invece l’Harefield United, società del West End, capace di imporre il pareggio per 2-2 ai padroni di casa del Clevedon Town, altro club del Somerset, ed infine di spuntarla ai calci di rigore.
Il Raynes Park Vale, penalizzato dalle assenze per infortunio nel pacchetto difensivo, resiste relativamente poco agli assalti del più attrezzato Brixham AFC, i Blues del Devon si impongono meritatamente per 2-0 davanti al festante pubblico di Wall Park, numeroso e rumoroso nonostante il forte vento e le condizioni meteo avverse. Crolla invece il Romford, sconfitto per 6-0 dal Jersey Bulls, ora definitivamente iscritto al registro delle favorite per la vittoria finale.
Su e Giù per l’Inghilterra
Il Bury AFC gioca una partita sontuosa e batte 4-0 l’Holker Old Boys nonostante le tante occasioni mancate; larga vittoria anche per il Congleton Town, 4-0 casalingo sul Pinchbeck United, e per il Coventry Sphinx, 5-1 in trasferta sul Biggleswade United. Dopo il pareggio dei regolamentari, i campioni uscenti del Newport Pagnell Town la spuntano solo dopo una lunga serie di rigori sul coriaceo Leighton Town.
La grande sorpresa di giornata arriva dal Wiltshire, precisamente da Southbank, dove il Corsham batte il favorito Deal Town, in passato già vincitore di questo trofeo, con il punteggio di 1-0. Passano il turno anche Ascot United, West Didsbury and Chorlton, Eccleshill United, AFC Wulfrunians, Tring Athletic, Atherstone Town e Peacehaven and Telscombe.
Riepilogo del Quarto turno
Jersey Bulls 6-0 Romford
West Didsbury and Chorlton 2-0 Horden Community Welfare
Congleton Town 4-0 Pinchbeck United
AFC Wulfrunians 1-0 Anstey Nomads
Bury AFC 4-0 Holker Old Boys
Brixham AFC 2-0 Raynes Park Vale
Bridgwater United 0-0 (4-1 Pen.) Erith Town
Corsham Town 1-0 Deal Town
Egham Town 0-2 Peacehaven and Telscombe
Clevedon Town 2-2 (1-3 pen.) Harefield United
Buckland Athletic 1-3 Ascot United
Newport Pagnell Town 1-1 (7-6 pen.) Leighton Town
Biggleswade United 1-5 Coventry Sphinx
Atherstone Town 2-0 Hartpury University
Eccleshill United 0-0 (5-4 pen.) AFC Liverpool
Tring Athletic 2-1 Walsall Wood
Il Quinto Turno
Il Quinto turno, previsto per Sabato 11 Febbraio, è l’ultimo in cui il sorteggio viene effettuato con due diverse urne, una per il nord e l’altra per il sud. Il match di cartello è senza dubbio quello tra i campioni in carica del Newport Pagnell Town ed il temutissimo Jersey Bulls, ma anche la sfida casalinga dei londinesi dell’Harefield United con il Peacehaven and Telscombe promette spettacolo.
Eccleshill United – Atherstone Town
AFC Wulfrunians – Congleton Town
Tring Athletic – Bury AFC
Coventry Sphinx – West Didsbury and Chorlton
Newport Pagnell Town – Jersey Bulls
Harefield United – Peacehaven and Telscombe
Corsham Town – Brixham AFC
Bridgwater United – Ascot United
diMichele Mele