La cattedrale del calcio

Pelé disse che "Wembley è la cattedrale del calcio. È la capitale del calcio. È il cuore del calcio". Ed è proprio a Wembley che si decide il destino dell’Europeo. L’Italia di Roberto Mancini sfida l’Ighilterra di Gareth Southgate nella tana dei Tre Leoni, spinti dal solito calore dell’impianto londinese. Lo stadio è un catino che ribolle e il pubblico carica i propri beniamini a dovere.

Le formazioni

Italia: Donnaruma, Chiellini, Bonucci, Di Lorenzo, Emerson, Jorginho, Barella, Verratti, Insigne, Chiesa e Immobile
Inghilterra: Pickford, Stones, Maguire, Walker, Trippier, Shaw, Rice, Philips, Mount, Sterling e Kane
Wembley, Italia Inghilterra 11 Luglio 2021 - Photo by England official account Twitter Wembley, Italia - Inghilterra 11 Luglio 2021 - Photo by England official account Twitter

Docia fredda

L’Inghilterra parte con il piede sull’acdeleratore e dopo due minuti lo stadio esplode. Il capitano Harry Kane dispensa gioco a centrocampo e con il destro allarga per Trippier che si sistema la palla e mette in mezzo. La difesa dell’Italia è tagliata fuori, Di Lorenzo prova ad opporsi come può ma Shaw impatta con il sinistro di controbalzo, palla sul primo palo con Donnarumma beffato dopo appena due minuti. Inghilterra in vantaggio! Doccia freddissima per gli azzurri. Roberto Mancini prova subito a rincuorare i suoi e suonare la carica. La nazionale di Sua Maestà prova subito a replicare ma gli Azzurri non si scompongono. L’Inghilterra tenta di congelare il possesso del pallone, l’Italia si affida invece alla progressione dei difensori e prova dalla distanza con Bonucci, conclusione a lato. Sterling e Kane continuano a tenere in apprensione la retroguardia italiana, ma Chiesa prova a mescolare le carte e al 35’ semina Rice, conclusione dai 25 metri con la sfera che fa rabbrividire Wembley ma termina a lato. L’Italia ci crede e prova a chiudere gli uomini di Southgate nella propria aerea, ma i Whites non si lasciano intimorire e reggono l’urto. Primo tempo che si conclude con l’Inghilterra in vantaggio, Italia punita dopo appena due minuti.
Wembley, Italia - Inghilterra 11 Luglio 2021 - Photo by England official account Twitter Wembley, Italia - Inghilterra 11 Luglio 2021 - Photo by England official account Twitter

La ripresa

La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione, Inghilterra propositiva ma l'Italia che ha imparato la lezione e chiude ogni pertugio. Insigne prova a spaventare il nemico con una punizione dal limite ma la palla non prende col giro giusto. Mancini corre ai ripari e sostituisce l’anmonito Barella e un Immobile in serata no, al loro posto entrano Cristante e Berardi. Al 61’ Pickford deve fare gli straordinari e si allunga per salvare la porta, il destro a giro di Chiesa fa sussultare la platea ma l’estremo difensore inglese compie una parata miracolosa. Trascorrono due minuti e Stones svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, palla che sfiora la traversa della porta difesa da Donnarumma.

La svolta

Minuto sessantasei: sugli sviluppi di un cacio d’angolo per l’Italia, Verratti prova a deviare di testa, Pickford si salva una volta, ma sul tocco ravvicinato di Bonucci la palla termina oltre la linea di porta. Esultanza sotto il settore italiano, pareggio dell’Italia.
Al 70’ arriva la mossa di Southgate che butta nella mischia il giovane Saka che sostituisce Trippier.
La partita si accende e Berardi calcia alto dinnanzi al portiere, ma viene pizzicato in posizione di fuorigioco. Al 73’ altra cambio per l’Inghilterra e Henderson rileva Rice.
Wembley, Italia - Inghilterra 11 Luglio 2021 - Photo by England official account Twitter Wembley, Italia - Inghilterra 11 Luglio 2021 - Photo by England official account Twitter
Gli inglesi si affidano alla rapidità di Saka, mentre l’Italia all’estro di Chiesa che peró è costretto a lasciare il campo all’81’ causa infortunio.

Parziale invariato

Entra Bernardeschi.
Gli Azzurri se la giocano e gli inglesi agiscono di rimessa, il parziale rimane però inchiodato sull’1-1.
La partita si trascina verso il novantesimo, ma il direttore di gara Bjorn Kuipers allunga il tempo di altri sei minuti. Gli Azzurri provano a chiudere l’Inghilterra nella propria area ma all’ultimo secondo del match Saka scappa via a Chiellini che lo strattona beccandosi il giallo. Si va ai tempi supplementari.

Sostituzioni

Roberto Mancini tira fuori Insigne e mette dentro una punta di peso, Belotti.
Wembley sospira, sussulta, freme e Philips prova a scuotere lo stadio ma la sua conclusione al sesto minuto del primo extra-time non trova fortuna. Nell’Italia esce Verratti per far posto a Locatelli, l’Inghilterra fa entrare Grealish che sostituisce Mount. Italia che prova a ragionare, Inghilterra che gioca di rimessa e ma i portieri non corrono rischi. A centrocampo si lotta su ogni pallone e le due squadre non mollano di un centimetro.
Nel secondo tempo supplementare l’Inghilterra alza i giri del motore e prova a pressare ma l’Italia non si lascia sorprendere e Southgate, pensa già ai rigori. Entrano in campo Rashford e Sancho.
Wembley, Italia - Inghilterra 11 Luglio 2021 - Photo by England official account Twitter Wembley, Italia - Inghilterra 11 Luglio 2021 - Photo by England official account Twitter

Il destino

La lotteria dei rigori è meravigliosa quanto crudele, l’Italia va in rete con Berardi e gli inglesi con Kane. Pickford ipnotizza Belotti e Maguire la mette nel sacco. Bonucci la piazza, Rashford è uno specialista ma centra il palo e rimette in gioco l’Italia. Tocca a Bernardeschi che spiazza Pickford, Sancho prende la rincorsa ma sbaglia. Gelo a Wembley, Jorginho ha la palla dell’Europeo ma Pickford si salva con l’aiuto del palo. Il destino dell’Europeo è sui piedi di Saka ma Donnarumma para ancora.
L’Italia è Campione d’Europa!
di Redazione Il Calcio a Londra