Crystal Palace 3 Arsenal 0: incredibile risultato delle Eagles
IlMonday nightdi chiusura della trentunesima giornata di Premier League vede l’ArsenaldiMikel Arteta, quinto in classifica con 54 punti, spostarsi a sud del fiume per affrontare, alSelhurst Park, ilCrystal PalacediPatrick Vieira, posizionato al dodicesimo posto, con 34 punti. LeEaglesscendono in campo con un4-3-3che vede in posizione più avanzata il tridente formato daWilfried Zaha,Jean-Philippe MatetaeJordan Ayewcol supporto diCheikhou Kouyatée diConor Gallagher. Anche iGunnersoptano per un4-3-3che vede impegnata da subito la “giovane coppia del gol” formata dal ventenneBukayo Sakae dal ventunenneEmile Smith-Rowe, a cui si aggiungonoMartin ØdegaardeAlexandre Lacazette.
ArbitraPaul Tierney.
Dopo una fase inziale in cui entrambe le squadre si sono limitate a prendere le misure del caso per capire come muoversi in campo, al 15’, grazie a un colpo di testa diMateta, su assist (sempre di testa) diJoachim Andersen, i padroni di casa vanno in vantaggio. E dopo otto minuti, con un’occasione che ancoraAndersenfa scaturire da centrocampo,Ayewmette a segno il gol del raddoppio ai danni di unArsenalche sembra alquanto disorientato. Deve passare ancora qualche minuto prima che qualcosa cominci a muoversi nell’attacco deiGunnersgrazie all’intervento diAlexandre Lacazetteche sembra volersi fare promotore del risveglio dei suoi compagni di squadra. Il primo tempo, che termina così sul risultato di2-0, è certamente caratterizzato da diversi errori da parte di unArsenalche solo verso la fine cerca di riscattarsi, nonché da una prestazione di alto livello da parte delPalace: segno tangibile che le scelte tecnico-tattiche portate ostinatamente avanti daVieirastanno dando i risultati sperati.
L’unico cambio in avvio del secondo tempo è quello che vedeGabriel Martinelliprendere il posto diNuno Tavaresnelle fila deiGunners; dopo venti minutiArtetasceglie di dare nuova linfa aiGunnersmandando in campo, al posto diCédric, un frescoEdward Nketiahche si fa subito notare con un assist alla volta diØdegaard. Al 69’ èMatetaad abbandonare il terreno di gioco in favore diJames McArthur. Al 73’, per un fallo diØdegaardsuZaha, il direttore di gara concede un calcio di rigore alleEagles: si posiziona sul dischetto proprioZahache infligge aRamsdaleil terzo gol della serata. Al 75’ fanno il proprio ingresso in campo ancheOdsonne Édouardal posto di un ottimoAyeweAlbert Lokongaal posto diPartey. Poco dopoLuka Milivojevićprende il posto diCheikhou Kouyaté. Non sono poche le buone occasioni per iGunnersdurante gli ultimi quindici minuti di gioco (oltre ai tre minuti di recupero), maNketiahcolpisce la traversa eXhakaprima si fa parare daVicenteGuaitae poi non riesce a centrare lo specchio della porta.
Da segnalare che le Eagles non hanno collezionato nemmeno un’ammonizione, mentre per iGunnershanno ricevuto un cartellino gialloThomas ParteyeGranit Xhaka.
I tifosi delCrystal Palacetornano a casa pienamente soddisfatti di questo3-0contro l’Arsenal.
di Laura De Bernardi