Nostalgia di Upton Park e del West Ham, tra punk rock e Cockney Rejects
L'ultima del West Ham al Boleyn Ground e lo storico concerto
Punk Rock
“La mia idea personale riguardo al punk rock è che sia disgustoso, degradante, orribile, suicido, perverso, voyeristico e nauseante. Credo che la maggior parte dei gruppi trarrebbe grande beneficio dalla propria improvvisa morte”.
Queste furono le parole di Bernard Brooke Patridge, conservatore membro del Greater London Council a riguardo della nuova corrente musicale che imperversava sul finire degli anni 70 in Inghilterra.
Sex Pistols
I Sex Pistols furono sicuramente i primi a far esplodere la polveriera Punk britannica, seguiti da Band che insieme a loro hanno fatto la storia della musica inglese ed internazionale, i Clash, Siouxsie e the Banshees, i Damned, i Buzzcocks solo per citarne alcuni.
Il Punk genererà molti" sottogeneri "tra cui il Punk street o Punk Oi :questo sottogenere del punk rock è attribuito sia al movimento punk che al movimento skinhead ed è legato in maniera indissolubile al West Ham United, alla Working Class e agli abitanti del East End Londinese.
Cockney Rejects
Sicuramente il gruppo Punk oi più famoso e che che ha un forte legame di sangue con il West Ham che giocava dalle parti di Upton Park sono i Cockney Rejects, tifosissimi Hammers da sempre, il gruppo viene fondato nel 1979 da Jeff Geggus alla voce, Mick Geggus alla chitarra, Vince Riordan al basso e Andy Scott alla batteria, sembra che il nome del genere musicale "Punk OI" si deve proprio a quest'ultimo perché usava aprire i concerti con il grido "Oi, Oi, Oi" per scaldare il pubblico. Tra il 1979 e il 1986ha pubblicato parecchi singoli con un buon successo di pubblico e di critica." I'm not a fool" un loro brano venne utilizzato dalla Lewis per uno spot pubblicitario,nel 1986 la cover punk di" I'm forever blowing bubbles", si piazzo' tra i primi 40 singoli più venduti in Inghilterra,e"The Greatest Cockney Rip-Off"il loro terzo singolo, entrò nella top 30 delle classifiche inglesi.
Seconda giovinezza
Sul finire degli anni ottanta il gruppo si sciolse per riunirsi nel'90, ed oggi vive una seconda giovinezza portando in giro i propri testi e la propria musica in tutto il mondo. Nel 2016 furono invitati dal West Ham alla festa d'addio al Boleyn Ground, in quell'occasione hanno riproposto davanti ad uno stadio di tifosi Hammers commossi il loro brano più iconico ovvero la cover di “I'm forever blowing bubbles”. Da quel giorno nei pressi di Upton Park tutto è cambiato.
Sempre nel 2016 i Cockney Rejects hanno pubblicato" Goodbye Upton Park "una stuggente canzone dedicata a quella che è stata la casa di tutti i tifosi Hammers per più di cento anni, della quale ci piace citate alcuni versi.
Addio Upton Park
Ovunque Tu Possa Essere
Che Sia Via Terra o Mare
Canta Addio Upton Park
Ovunque Tu Possa Vagare
Sarà Sempre La Nostra Casa.
di Alessandro Benedetto