La fine degli anni ottanta


Verso la fine degli anni 80 ,in piena ondata punk un sotto genere musicale vide la nascita nelle strade dell'East End Londinese.
Lo Street Punk chiamato anche Punk OI. Questo sottogenere del punk rock è attribuito sia al movimento punk che a quello skinhead ed è legato in maniera indissolubile al West Ham, alla Working Class e agli abitanti dell'East End. È soprattutto la working class a sostenere l'etica anticonformista della subcultura punk, i quartieri delle periferie sono infatti i più colpiti dalla crisi economica dell'epoca.

Calcio e musica


Il connubio calcio e musica si intreccia perfettamente nei testi dello street punk, ma anche storie di degrado urbano, di risse nelle strade, di tafferugli sulle gradinate, di condizione di vita che riflettono un sempre più marcato divario tra la working class e gli altri ceti sociali benestanti. Il West Ham è sicuramente una delle squadre più tifate dai vari membri delle band Oi.
Oltre ai Cockney Rejects, di cui vi abbiamo già parlato è doveroso citare altre band simbolo di questo connubio. I Cock Sparrer ad esempio sono un altra band storica legata agli Hammers, con i loro testi che parlano di disagio sociale, di bevute tra amici e, soprattutto di calcio. Il loro primo singolo "Running Riot" aveva come immagine i copertina scontri avvenuti ad Upton Park, Trouble on the terraces è forse il loro pezzo più famoso che affronta il fenomeno Hooligans. Le fanzine che distribuivano ai loro concerti erano realizzate di proposito in Claret and Blue.

Viva Bobby Moore


Dopo vari scioglimenti e reunion sono ancora in attività portando in giro loro passione per la musica e per il West Ham. Altra band di culto legata ai colori Hammers sono i The Business "Viva Bobby Moore" brano tratto dal LP"Keep the faith "ne è la prova. Il loro disco" Suburban Rebels" è ancora oggi un album di culto nel circuito Punk OI. Un altro gruppo che va menzionato sono sicuramente i Booze and Glory, i loro dischi in pieno stile OI, con ritornelli che sembrano cori da stadio, riprendono tematiche legate al calcio e soprattutto al West Ham, ma parlano anche di lotta al sistema, di bevute tra amici, di tatuaggi...

Il Punk e gli Hammers


Canzoni come "Come On You Irons", "Three Points", testimoniano ancora una volta se ce ne fosse bisogno il connubio tra il Punk OI e gli Hammers. E per finire citiamo una delle canzoni più famose dei Booze and Glory "London Skinhead Crew", dove le parole del ritornello non potevano che essere...Drinking beer and forever blowing bubbles.
diAlessandro Benedetto