Recap 8ª Giornata Premier League
È stato un fine settimana ricco di sfide interessanti, tra cui un Derby londinese, tra il West Ham e Fulham.
La giornata per le squadre della capitale inizia Sabato. Ad aprire le danze c’è il Crystal Palace che affronta una squadra neopromossa ma imprevedibile e pericolosa come il Leeds di Marcelo Bielsa. Il punteggio finale di 4-1 per le Eagles non coincide con le statistiche che vedono invece molto equilibrio tra le due compagini. Una grande partita di Eberechi Eze permette al Palace di andare a rete facilmente , un gol e un assist per lui. Il Leeds recrimina per un goal annullato a Bamford , pizzicato in un fuorigioco millimetrico che solo il Var può giudicare, sarebbe potuto essere il goal del Pari per gli Whites , ma così non è stato. Sorride la squadra di casa che mette in cascina 3 punti preziosi.
Il pomeriggio prosegue con un nuovo esame per il Chelsea di Lampard , che partita dopo partita cresce e diverte. Ancora protagonista Ziyech con un doppio assist che manda a rete Chilwell prima e Thiago Silva poi. La partita non era iniziata nei migliori dei modi con il vantaggio dello Sheffield con McGoldrick che al nono minuto aveva fatto calare il gelo su Stamford Bridge. Ma I Blues reagiscono alla grande e dilagano andando a segno ben 4 volte fissando così il punteggio sul 4-1. Altri passi avanti in classifica per i ragazzi di Lampard.
Il posticipo serale è la ciliegina sulla torta per l chiusura del sabato di Premier. Di affrontano infatti 2 londinesi. Gli Hammers ospitano i Cottagers in una partita che regala un finale vietato ai malati di cuore. Dopo una partita ferma sullo 0-0 piena di incertezze , al minuto 91’ in pieno recupero, il centrocampista del West Ham, Soucek , trova il goal del vantaggio facendo esplodere i tifosi degli Hammers sul divano. Sembrava tutto finito, ma non è così. Al termine dei minuti di recupero il Fulham prova l’assalto finale. Anche Areola, portiere dei Cottagers si riversa nell’area avversaria. Ne scaturisce un fallo che regala la possibilità agli ospiti di pareggiare su calcio di rigore all’ultimo secondo. Dal dischetto si presenta Lookman che con grande leziosità e forse arroganza sbaglia provando un cucchiaio che fa finire il pallone oltre la traversa . Finisce dunque il derby che viene portato a casa dai ragazzi di Moyes.
Alle 13 della domenica scende in campo il Tottenham di Mourinho che soffre molto nel primo tempo contro il West Bromwich. Il punteggio rimane bloccato sullo 0-0 per quasi tutti i 90 minuti. Quasi per l’appunto, perché gli Spurs riescono a trovare il vantaggio 2 minuti prima del novantesimo grazie al suo Bomber Harry Kane, che raccoglie l’invito di Doherty e di testa spinge la sfera alle spalle di Johnstone. Vola sempre più in alto la squadra dello Special One .
La partita che conclude l’ottava giornata di Premier League è tra Arsenal - Aston Villa. Le due squadre partono dallo stesso punteggio in classifica, 12 punti, ed entrambe vorrebbero staccare l’altra per migliorare il proprio piazzamento. All’Emitates l’inizio per i Gunners è scioccante. La squadra di Birmingham segna al primo minuto un goal con McGinn, che verrà poi annullato dal Var. Pericolo scampato? No, questo è solo il preludio a quello che succederà dopo. Al 25’ infatti Saka nel tentativo di spazzare un pallone beffa il proprio portiere, un autogol davvero sfortunato che porta i Villans in vantaggio. La partita sembra essere comunque in equilibrio ma nel secondo tempo I Gunners crollano sotto i colpi di Watkins che mette a segno una doppietta. È un vero e proprio KO dal quale la squadra di Arteta non riesce più a rialzarsi. Finisce 0-3 all’Emirates.
Di Fabio Argenziano