Il Crystal Palace beffato al 93' sotto la pioggia di Leeds
Piove sullo stadio diElland Road, casa delLeeds United, che questa sera accoglie unCrystal Palaceche deve riscattarsi dalla prestazione di sabato scorso, quando ha perso in casa contro l'Aston Villa:Patrick Vieiraè assolutamente consapevole del fatto che i suoi giocatori possano fare molto meglio e opta per un 4-3-3 che schiera in prima lineaWilfried Zaha,Odsonne ÉdouardeJordan Ayew.Eberechi EzeeChristian Bentekeper il momento restano in panchina. "El loco"Marcelo Bielsaaccoglie gli avversari scegliendo di disporre i suoiWhitesin campo secondo un 4-1-4-1 che vedeTyler Robertsdavanti a tutti supportato daDaniel James,Mateusz KlickeRaphinha. ArbitraKevin Friend. Sugli spaltiGareth Southgate.
Primo tempo
Fin dai primi minuti le due squadre si mostrano agguerrite e intenzionate a fare di tutto per conseguire quella vittoria che farebbe comodo a entrambe: è tutto un susseguirsi di tiri respinti e di calci d'angolo che tuttavia ancora non riescono a regalare le emozioni sperate.Raphinha, da una parte, eAyew, dall'altra sono i due che ci credono maggiormente e trainano le rispettive squadre con un ritmo sempre più incalzante. Al 14'Adam Forshawrischia di segnare il suo primo gol con la maglia delLeeds. Al 20' èJeffrey Schluppa provarci, per ilPalace, con un tiro di sinistro da fuori area che tuttavia manca di molto lo specchio della porta; subito dopo rispondeKalvin Phillips, per ilLeeds, con un tiro di destro che finisce di poco sopra la traversa. Intorno al 30' si sviluppa una serie di falli e di conseguenti fischi da parte del direttore di gara, così che non si vedono azioni significative. Al 36'Joel Wardconquista il primo cartellino giallo della partita, seguito poco dopo dal compagno di squadraGallagher. Al 38' un inarrestabileRaphinhaconquista un calcio d'angolo che però risulta troppo forte e troppo decentrato rispetto alla porta avversaria, presidiata daVicente Guaita. Al 41' arriva il primo cartellino giallo anche nella compagine delLeeds, perPascal Struijk. Sotto una pioggia torrenziale termina, dopo due minuti di recupero, il primo tempo di una partita che, fino a questo momento, non si è dimostrata stata all'altezza delle aspettative.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia con due cambi nelle fila deiWhites:Rodrigo Morenoal posto diMateusz Kliche, al posto diStruijk,Junior Firpoche, dopo due soli minuti di "gioco", riceve un cartellino giallo. Al 48', su calcio di punizione, ci prova, invano,Gallaghere, sulla respinta diIllan Meslier, fallisce ancheZaha. Al 55'Guaitapara un tiro di sinistro diDaniel Jamese, al 57', para anche, sotto alla traversa, un tiro diAdam Forshaw: i padroni di casa stanno cercando di mettere in difficoltà gli ospiti, maZaharisponde mettendo alla provaMesliercon un tiro di destro dalla sinistra. Al 60' si fanno allora avanti, per ilLeeds, ancheStuart DallasePhillips, impegnando il portiere avversario. Al 67'Vieirafa scendere in campoChristian Bentekeal posto diÉdouard. A venti minuti dalla fine la partita comincia forse ad animarsi. Al 72' viene ammonitoDallase subito dopoGallaghertira un calcio di punizione che però non viene raccolto dai suoi compagni; dopo poco più di un minutoBentekedi testa spreca un prezioso passaggio diZahae riesce a mancare la porta pur da distanza ravvicinata. Al 78'Meslierpara quasi sulla riga di porta un tiro casuale appena sfiorato daBenteke. All'80' fa il suo esordio con la maglia delPalaceWill Hughes, che prende il posto diSchlupp. All'86' l'arbitroFriendsammonisce ancheRoberts. All'89Ayewcede il posto aMichael Olise. Sono cinque i minuti di recupero (che in realtà diventeranno 7): al 91' i giocatori delLeedscontestano un colpo di mano diMarc Guéhie, a seguito del ricorso al VAR, l'arbitro non può che assegnare un cartellino giallo e concedere un calcio di rigore ai padroni di casa: si posiziona sul dischettoRaphinhache segna nonostante la corretta intuizione diGuaita. Per ilLeedsesceRobertsed entraCharlie Cresswell. Ultimo cartellino giallo della partita perForshaw.
di Laura De Bernardi